E-commerce: sempre di piu' acquisti online non solo per risparmio

(AGI) - Milano, 13 ott. - Non si compra piu' online solo perspendere meno. Da una ricerca condotta da Doxa per conto diGroupon emerge un nuovo approccio all'ecommerce: risparmiaresenza rinunciare alla qualita'. Comprare online significa unirerisparmio e qualita', afferma il 99% degli intervistati; risparmiare tempo (91%) e potersi gestire orari e luoghiacquistando ovunque a qualsiasi ora (95%). Il risparmio economico ovviamente c'e', e si attestasecondo gli shopper online su una media del 35%. Ma non e'spendere meno, quanto piuttosto spendere meglio: risparmiare suun singolo acquisto significa permettersi di accedere adesperienze di

(AGI) - Milano, 13 ott. - Non si compra piu' online solo perspendere meno. Da una ricerca condotta da Doxa per conto diGroupon emerge un nuovo approccio all'ecommerce: risparmiaresenza rinunciare alla qualita'. Comprare online significa unirerisparmio e qualita', afferma il 99% degli intervistati; risparmiare tempo (91%) e potersi gestire orari e luoghiacquistando ovunque a qualsiasi ora (95%). Il risparmio economico ovviamente c'e', e si attestasecondo gli shopper online su una media del 35%. Ma non e'spendere meno, quanto piuttosto spendere meglio: risparmiare suun singolo acquisto significa permettersi di accedere adesperienze di alta qualita' dice l'82% degli shopper online. Questo nuovo approccio porta inoltre a considerare loshopping online come un trend cool (67%). Cercare, scegliere,comprare via internet consente di essere "in prima fila": perl'84% significa arrivare prima, acquistare il prodotto piu'alla moda, magari appena lanciato, prima che in negozio (esenza fare file), o comprare comodamente i biglietti perl'evento dell'anno conquistandosi i posti migliori, davanti alpalco. E non dimentichiamoci che viviamo nell'era dei socialnetwork: l'81% desidererebbe siti per gli acquisti onlinesempre piu' social, per poter condividere e commentare l'ultimaesperienza acquistata. Il 70% degli acquirenti online effettua almeno un acquistoal mese via internet (il 16% effettua anche piu' acquisti asettimana). La maggior parte del budget (55%) e' destinatoall'acquisto di esperienze. In dettaglio, il 22% in viaggi, il19% in momenti leisure (eventi e cene), il 14% in attivita' direlax e cura di se'. Per l'80% degli acquirenti l'ecommerce e'sempre di piu' accedere ad esperienze di qualita'. Ed e'proprio l'acquisto di soggiorni, eventi, mostre, cene, corsi,piu' che di prodotti, che consente piu' facilmente dirisparmiare senza rinunciare alla qualita' (84%). Lo dimostraanche il dato di soddisfazione dichiarato: l'83% degli shopperonline ha espresso soddisfazione, in termini di qualita', perun'esperienza acquistata in offerta. Fondamentale quando si compra, ovunque, e' la fiducia. Edormai, anche su questo fronte, offline e online si affiancano.L'80% degli acquirenti su internet si sente sicuro come nelproprio negozio di fiducia. Per il 93% dei rispondenti, ilfatto di conoscere un sito e averci gia' comprato e' cio' chegarantisce maggiormente la qualita' di cio' che si compra,oltre che il consiglio/esperienza gia' avuta da altriconsumatori (87%). Assumono infatti un ruolo sempre piu'fondamentale le recensioni. Se in alcuni settori, comenell'alberghiero o nella ristorazione, sono gia' uno strumentochiave, la ricerca Doxa rivela che anche in settori quali lepalestre, i centri estetici, i corsi, le recensioni stannoacquisendo "potere" nell'indirizzare le abitudini di acquisto.Ben l'86% degli acquirenti online tiene in alta considerazionel'opinione espressa da altri utenti ed il 78% ritiene chel'esperienza positiva vissuta da altre persone sia la migliorrecensione di un servizio. (AGI).