E-commerce cresce in Italia, 3 su 10 pronti a fare acquisti online

(AGI) - Roma - Solo il 16% degli italiani oggipreferisce effettuare i propri acquisti online, ma c'e' unbacino potenziale di 30  

(AGI) - Roma, 9 ott. - Solo il 16% degli italiani oggipreferisce effettuare i propri acquisti online, ma c'e' unbacino potenziale di 30 consumatori su 100 che, pur non avendoancora praticato l'e-commerce, sono pronti a farlonell'immediato futuro. A mostrarlo e' una indagine campionariadel Centro studi Unioncamere effettuata in collaborazione conSwg, che sonda le modifiche dei comportamenti di consumo legateal web. E di questo le imprese che ancora non ritengonoInternet una risorsa vincente per la competitivita' dovrannotener rapidamente conto. In Italia, secondo l'ultimo RapportoUnioncamere, il 40% degli imprenditori dichiara che internetnon serve alla propria attivita'. Il popolo dei web consumerinvece, anche nel nostro Paese, e' in fortissima crescita,tanto da aver gia' radicalmente rivoluzionato alcuni settoricommerciali, in particolare quelli legati al turismo e al tempolibero, alla tecnologia e ai prodotti editoriali, ambiti neiquali oltre il 60% degli intervistati ha gia' fatto acquistionline. "Italian web consumer in aumento, mostra la nostraricerca", commenta il Presidente di Unioncamere, Ivan Lo Bello."Ma anche che il made in Italy - aggiunge - e' sempre piu'ricercato sulle grandi piattaforme online internazionali.Insomma, l'e-commerce rappresenta senza dubbio una chance moltoimportante per le nostre imprese. E proprio per sostenere unamigliore conoscenza delle opportunita' offerte dal digitale,che le Camere di commercio sono impegnate in diversi progetticon partner importanti fra i quali Google". L'indagine mostrache il web non sta cambiando solo il modo di acquistare, maanche le forme di vivere e gustare il processo di acquisto. Ilnegozio tradizionale non appare destinato a scomparire ma daquesto processo di cambiamento puo' uscirne rinnovato erafforzato. Cio' che ancora convince il 51% di italiani apreferire lo store al web e' soprattutto la possibilita' divivere l'esperienza diretta della merce, il contatto umano e lafiducia che ne deriva, la consegna immediata della merce. I 16italiani su 100 che invece sono web consumer stabili - e sonoprevalentemente benestanti, iperconnessi e spesso residenti inpiccoli comuni - sono motivati soprattutto dalla convenienza,dalla vastita' dell'offerta, dalla facilita' e comodita'dell'acquisto.(AGI)