Diamante grezzo venduto al prezzo record di 63 milioni di dollari

Diamante grezzo venduto al prezzo record di 63 milioni di dollari
Diamante Lucara Diamond 

Stoccolma - La compagnia mineraria canadese Lucara Diamond annuncia la vendita di un diamante grezzo di 813 carati per il prezzo record di 63 milioni di dollari. L'annuncio della vendita arriva prima dell'asta del 29 giugno a Londra, in cui la stessa Lucara ha affidato a Sotheby's la cessione del più grosso diamante grezzo esistente, di 1.109 carati e del valore stimato di oltre 70 milioni di dollari. L'attuale prezzo record non e' dunque destinato a durare a lungo.

Il diamante da 813 carati appena venduto è denominato "La Constellation" e il nome del compratore non è stato divulgato da Nemesis International che ha gestito l'operazione di vendita. La pietra da 1.109 carati che sarà messa all'asta a giugno a Londra è stata battezzata 'Lesedi La Rona' ed e' stata scoperta nove mesi fa in Botswana dalla stessa Lucara, una societa' di proprieta' della famiglia svedese Lundin.

Alla borsa di Stoccolma le azioni di Lucara sono cresciute dell'8,58%. Il record del più grosso diamante nella storia è detenuto dal leggendario 'Cullinan', 3.016,75 carati, scoperto in Africa nel 1905 e tagliato in nove diamanti per i gioielli della Corona britannica. (AGI)