Come sta andando lo sciopero dei trasporti?

Disagi contenuti a Milano, forti rallentamenti sulla metro a Roma. Orari e modalità della protesta per treni, aerei e mezzi locali 

Come sta andando lo sciopero dei trasporti?
Mimmo Frassineti / AGF 
 sciopero metro (Agf)

Doveva essere un venerdì di disagi, ma la raffica di scioperi nel settore dei trasporti non ha paralizzato le metropoli. Nonostante il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio, abbia ordinato la riduzione a 4 ore degli stop, tante sono le agitazioni proclamate, dal settore ferroviario, a quello aereo, fino al trasporto pubblico locale. La Commissione di Garanzia per gli scioperi aveva chiesto la precettazione, mercoledì sera è arrivata la decisione del Mit di ridurre l'orario da 24 a 4 ore.

Gli stop annunciati

Treni

Lo sciopero del personale delle aziende ferroviarie Gruppo Fs, Serfer Servizi Ferroviari, Trenord, Nuovo Trasporto Viaggiatori, proclamato dal Cub Trasporti, è ridotto a 4 ore: dalle 9 alle 13 (anziché dalle 21 di giovedì alle 21 di stasera). Fs fa sapere che le Frecce di Trenitalia circoleranno regolarmente e per gli altri treni nazionali si prevedono ripercussioni "molto limitate".

Trasporto pubblico locale

Dalle 9 alle 13: protesta indetta sempre oggi dai sindacati di base e inizialmente prevista per l'intera giornata.

Aerei

Nel trasporto aereo il Mit ha portato la protesta, proclamata sempre dagli stessi sindacati, dalle 10 alle 14 (anzichè 24 ore). Lo sciopero generale dei lavoratori del comparto aereo, aeroportuale e indotto degli Aeroporti della Regione Lombardia aderenti a Cub passa da 24 ore (dalle ore 00.01 alle ore 23.59) a 4: dalle 10 alle 14. Inoltre dopo l'incontro di mercoledi' tra Mit, Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporto Aereo, Unica si è deciso di differire al 10 novembre le proteste dei lavoratori Enav del 27 (dalle 13 alle 17) e lo sciopero del personale navigante di Ryanair Limited, Brookfield Aviation International, Crewlink Ireland Limited, McGinley Aviation, Workforce International Contractors Limited sempre per oggi (dalle 14 alle 18). Infine incroceranno le braccia il 30 e 31 ottobre (e anche oggi) i lavoratori della logistica, dell'autotrasporto e della distribuzione e spedizione delle merci "per il rinnovo del contratto nazionale, scaduto da quasi due anni".

Come sta andando lo sciopero

Come sta andando lo sciopero dei trasporti?
Mimmo Frassineti / AGF 
sciopero bus (Agf) 

Milano

​Alle 9, orario di inizio dello sciopero, era "regolare" il servizio su tram, autobus e sulle quattro linee della metropolitana milanese. E' quanto si legge sul profilo twitter dell'Atm.

Roma

La metro A e' attiva "con forti riduzioni di corse" (chiusa solo la stazione Cornelia), la metro B/B1 e' attiva "con possibili riduzioni di corse", la metro C è regolare. Regolari anche la Roma-Lido e la Roma-Civita Castellana-Viterbo. Per bus e tram sono "possibili riduzioni di corse e sospensioni di linee". 



Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a dir@agi.it