Roma - "L'impegno per uno sviluppo organico e mirato, alla pluralita' dei soci e della clientela, di strumenti e programmi di educazione finanziaria tende ad assumere un'importanza sempre piu' rilevante per la difesa del patrimonio fiduciario e del risparmio degli intermediari creditizi che operano sui territori quali le Banche Popolari". E' quanto si legge in una nota di Assopopolari, in cui si sottolinea che "e' proprio per la tutela del modello relazionale, quale formula di contatto con la propria clientela, che ha portato l'Associazione fra le Banche Popolari a porre fra le priorita' della sua azione la produzione di supporti semplici e agili per formare e informare i risparmiatori clienti su tutte le novita' evolutive di ordine regolamentare e di offerta dei prodotti e dei servizi bancari".
"Il tema, a noi caro, dell'educazione finanziaria", afferma il segretario generale dell'associazione, Giuseppe De Lucia Lumeno, "e' sempre stato di vitale importanza sia per il sistema bancario sia per la sostenibilita' dell'intero sistema economico. Riteniamo, pertanto, che soltanto attraverso una conoscenza piu' approfondita dei meccanismi finanziari", ha proseguito De Lucia Lumeno, "i singoli individui, le famiglie e le imprese potranno compiere scelte piu' sicure e consapevoli. Su questa priorita' il nostro impegno sara' rivolto, nei prossimi mesi, a supportare l'azione nei territori delle Popolari con strumenti adeguati a un'evoluzione dell'offerta dei mercati finanziari sempre piu' innovativa e complessa". (AGI)