Amazon apre punto vendita su gruppo e-commerce cinese Alibaba

(AGI) - Pechino - Il gigante statunitense del retail online, Amazon, ha aperto un punto vendita sulla piattaformaTmall, dedicata al segmento  [...]

(AGI) - Pechino, 6 mar. - Il gigante statunitense del retail online, Amazon, ha aperto un punto vendita sulla piattaformaTmall, dedicata al segmento business-to-consumer della rivaleAlibaba, il piu' grande gruppo di e-commerce cinese, fondato daJack Ma. L'apertura ufficiale, in sordina, e' avvenuta ieri, el'azienda statunitense vendera' sul mercato cinese soprattuttogeneri alimentari, scarpe da donna, giocattoli per bambini eutensili per la cucina, per un totale di circa cinquecentooggetti. La mossa di Amazon, secondo quanto scrive l'agenziaBloomberg, mira a replicare in Cina il successo ottenuto negliStati Uniti: nel gigante asiatico, stando alle ultimeproiezioni, le vendite on line dovrebbero arrivare a superare imille miliardi di dollari all'anno nel 2018, piu' cheraddoppiando il dato dello scorso anno, a quota 426,3 miliardidi dollari. Alibaba ha confermato l'apertura dello store di Amazonattraverso un portavoce che ha dato il benvenuto all'azienda diSeattle su Tmall e ha auspicato che la presenza di Amazon possa"aumentare ulteriormente la selezione di prodotti e migliorarel'esperienza di acquisto dei consumatori cinesi". Amazon avevagia' aperto lo scorso anno, sulla piattaforma operata daAlibaba, uno store on line per la vendita di Kindle, ildispositivo per la lettura degli e-book. Le prime operazioni inCina del gruppo risalgono, invece, al 2004, quando Amazon avevarilevato Joyo.com, sito di vendita al dettaglio di libri,musica e video, poi ribattezzato Amazon.cn. (AGI).