Alitalia: nominato il nuovo management team
ADV
ADV
Alitalia: nominato il nuovo management team

Alitalia: nominato il nuovo management team

di lettura
(AGI) - Roma, 5 dic. - Alitalia ha annunciato oggi lacomposizione del nuovo management team che, si legge in unanota, "sotto la guida del nuovo amministratore delegato SilvanoCassano, implementera' un'importante strategia di rilancio conl'obiettivo di rendere la compagnia sostenibile eprofittevole". Le nomine saranno effettive dal 1 gennaio 2015 efanno riferimento alla nuova Alitalia, ricapitalizzata aseguito di un piano complessivo di investimenti del valore di1.758 milioni di euro che prevede l'acquisizione da parte diEtihad Airways di una partecipazione di minoranza. Giancarlo Schisano e' stato nominato Chief OperationsOfficer di Alitalia, avendo lavorato in una serie di ruolinella compagnia dal 2005, tra cui Executive Vice PresidentCargo e, piu' recentemente, Vice Direttore Generale Business.Schisano sara' responsabile della performance operativa, delladirezione e della sicurezza delle operazioni di volo,dell'ingegneria e della manutenzione, della sicurezza e dellaqualita' delle operazioni di terra. Duncan Naysmith e' stato nominato Chief Financial Officerdi Alitalia e proviene da Etihad Airways, dove ha lavorato comeVice President Financial Reporting. Naysmith "avra' un ruolofondamentale nel nuovo piano industriale di Alitalia, con laresponsabilita' della finanza, della tesoreria, degli acquistie delle partecipazioni". Antonio Cuccuini e' stato confermato Chief People &Performance Officer dal suo attuale ruolo di Executive VicePresident Human Resources della compagnia. Cuccuini, spiegal'azienda, "sara' responsabile di tutta la funzione RisorseUmane di Alitalia e ne sosterra' la strategia di rilancioattraverso attivita' quali la gestione e lo sviluppo dellerisorse umane, i compensi e gli incentivi, la pianificazione eil controllo del costo del lavoro". Ariodante Valeri fara' parte della squadra in qualita' diChief Commercial Officer. Valeri, che ha piu' di 30 anni diesperienza nel settore dei trasporti e dei prodotti di consumo,proviene da Grandi Navi Veloci dove e' stato DirettoreGenerale. Valeri e' entrato in Alitalia il 1 ottobre 2014 conla responsabilita' delle vendite e del marketing dellacompagnia aerea. Aubrey Tiedt e' stata nominata nella nuova posizione diChief Customer Officer, ha oltre 20 anni di esperienza nelsettore dell'aviazione commerciale e proviene da Etihad Airwaysdove ricopriva la carica di Vice President Guest Services.Tiedt "portera' una trasformazione dell'esperienza di viaggio aterra e in volo, per riposizionare Alitalia quale compagniaaerea customer-centric di classe mondiale". John Shepley e' stato nominato Chief Planning and StrategyOfficer con la responsabilita' del pricing, della gestionedella capacita' e del revenue management, della pianificazionedel network, delle alleanze e dello sviluppo della flotta.Shepley e' un veterano del settore avendo ricoperto importantiruoli di senior executive in Etihad Airways, Jetstar Airways eGulf Air. E' ancora in corso la ricerca per la posizione di ChiefInformation Technology Officer che riferira' al Ceo. Il nuovomanagement team riportera' direttamente all'amministratoredelegato Silvano Cassano, il quale, ricorda Alitalia, "in oltre35 anni di esperienza con ruoli di senior management in grandiimprese, e' stato, tra l'altro, presidente e amministratoredelegato di Grandi Navi Veloci, Ceo di Benetton Group,amministratore delegato di Fiat Auto Financial e ConsumerServices e Vice President European Operations di Hertz Europe. "Il nostro nuovo management team e' composto da esperti dilivello mondiale con il know-how, le capacita' e ladeterminazione necessarie per realizzare quella che e'un'ambiziosa strategia di rilancio. Insieme, lavoreremo con inostri stakeholder, con i dipendenti, con i sindacati e con ilGoverno per garantire che le opportunita' senza precedenti resepossibili dalla ricapitalizzazione di Alitalia possano esserecolte", ha commentato Cassano, "il nostro nuovo business planpunta a raggiungere una redditivita' sostenibile nel 2017. Perottenerla rilanceremo il brand puntando sul valore del Made inItaly per offrire ai viaggiatori italiani collegamenti miglioricon tutto il mondo, e per attirare piu' turisti in Italia,sostenendo la crescita economica del Paese e salvaguardandomigliaia di posti di lavoro italiani". (AGI).
ADV