(AGI) - Roma, 17 giu. - "Non possiamo che dichiararci favorevoli e soddisfatti dell'informativa per la tutela delle Indicazioni Geografiche che il ministro Carlo Calenda ha presentato alla Camera il 15 giugno". Lo ha dichiarato il Presidente di Federdoc Riccardo Ricci Curbastro. "Ci troviamo di fronte ad una vera grande occasione - ha aggiunto - per portare avanti concretamente un'attivita' di tutela che possa difendere le nostre denominazioni dai danni derivati dall'Italian Sounding e proteggere un patrimonio che tra DOP ed IGP, rappresenta un valore di 13,4 miliardi di Euro". Scopo principale del TTIP (Transatlantic Trade and Investement Partnership) e' quello di spingere gli USA verso la ricerca di soluzioni atte a fornire la dovuta protezione a circa 200 tra le IG commercialmente piu' rilevanti per il continente europeo. In realta',spiega Federdoc in una nota, il 95% di questi nomi non hanno ragioni di controversie e non sono in conflitto con marchi gia' esistenti sul mercato a stelle e strisce. Il problema tocca quindi essenzialmente una short list di prodotti, generalmente formaggi, i cui nomi negli States vengono considerati "generici" e quindi impossibili da proteggere. "Ma Federdoc e' perfettamente in linea con l'impostazione presentata dal ministro Calenda - prosegue Ricci Curbastro - soprattutto per quanto concerne il cosiddetto "divieto di evocazione". E' questo a nostro avviso l'unica strada percorribile, almeno al momento, per contrastare il vulnus dell'Italian Sounding. Stiamo parlando di rimedi certo non impossibili da attuare come, per fare qualche esempio, impedire l'uso di simboli, diciture o altro che in qualche modo possa ingenerare nel consumatore che si tratti di un prodotto made in Italy". Il riconoscimento a livello internazionale delle denominazioni, non solo italiane (basti ricordare che Germania e Regno Unito che ne rappresentano il 21% del valore), ha un ruolo determinante negli accordi dell'Unione Europea con gli altri paesi. "Un buon esempio - spiega ancora Federdoc - in tal senso e' stato il negoziato CETA concluso con il Canada, un Paese di diritto anglosassone, cioe' basato sul sistema del marchio d'impresa e non sulle denominazioni di origine. Questo trattato puo' rappresentare un riferimento importante verso il riconoscimento a livello internazionale delle Indicazioni Geografiche e puo' servire da modello per altri accordi, incluso il TTIP". (AGI)
Red/Mld