Adidas, misure anti-Nike: trasferira' parte design a New York
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Adidas, misure anti-Nike: trasferira' parte design a New York

Adidas, misure anti-Nike: trasferira' parte design a New York

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(AGI) - Herzogenaurach, 29 set. - Un designer giovane ecreativo di solito sceglie di vivere in una grande citta' riccadi distrazioni, non in un piccolo centro della Germania rurale.E' questa una delle ragioni per cui Nike sta continuando astrappare quote di mercato alla concorrente europea Adidas. Ilquartier generale del celebre marchio sportivo statunitense sitrova vicino a Portland, la citta' dell'Oregon considerata trai centri della cultura 'hipster'. Per Nike e' quindi piu'semplice attrarre nuovi talenti, laddove la concorrente tedescatrova decisamente piu' difficile reperire designer volenterosidi trasferirsi a Herzogenaurach, localita' bavarese di appena24 mila abitanti dove ha sede Adidas. L'azienda ha quindideciso di correre ai ripari aprendo un distaccamento aBrooklyn, oggi l'area piu' alla moda di New York, dove verrannoconcentrate parte delle attivita' "creative" del gruppo. "Abbiamo bisogno di grandi talenti che facciano ladifferenza", ha spiegato Steve Fogarty, responsabile delpersonale di Adidas nel settore digitale, "idealmente, sitratta di persone che lavorano nell'industria hi-tech e nelmarketing o che arriva dai principali concorrenti". "I designertendono a gravitare intorno a grandi centri internazionali,come Berlino, Amsterdam e Londra", aggiunge Fogarty, "e' un po'piu' difficile convincerli a trasferirsi nel centro dellaGermania". L'uomo al centro di questa piccola rivoluzione e' PaulGaudio, promosso al ruolo di direttore creativo di Adidas intutto il mondo da Eric Liedtke, l'americano che da marzo curail marchio Adidas in tutto il mondo. Gaudio e' stato spostatoda Herzogenaurach alla sede di Portland, area (diventata unasorta di hub globale dell'industria dell'abbigliamentosportivo) dove la compagnia teutonica impiega meno di milleaddetti, contro gli 8.500 della Nike. Ed e' stato Gaudio adannunciare la settimana scorsa l'apertura di uno studiocreativo a Brooklyn nel 2015 che verra' guidato da tre giovanidesigner strappati alla stessa Nike, incaricati di proporrenuovi modelli di scarpe. La struttura si aggiungera' agli altricentri analoghi situati a Shanghai, Tokyo e Rio de Janeiro. Lamaggior parte dei designer di Adidas resteranno comunque aHerzogenaurach. Il titolo Adidas ha perso un terzo del suo valoredall'inizio di un 2014 che e' stato caratterizzato, finora, daben tre 'profit warning'. A pesare sulla performancedell'azienda e' proprio il forte arretramento sul mercatonordamericano, in particolare per quanto riguarda i prodottilegati al golf. (AGI).
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