'Comunicare l'Africa', da Harambee un 'volto' nuovo al continente
ADV
ADV
'Comunicare l'Africa', da Harambee un 'volto' nuovo al continente

'Comunicare l'Africa', da Harambee un 'volto' nuovo al continente

di lettura
(AGI) - Milano, 26 giu. - Far emergere un'immagine dell'Africadiversa, piu' innovativa, senza i pregiudizi checontraddistinguono di norma l'approccio verso il continente'nero'. Con questo obiettivo prende il via 'Comunicarel'Africa', il sesto Premio internazionale promosso da Harambee,onlus che dal 2002 ha realizzato 57 progetti in 18 Paesiafricani per promuovere iniziative di educazione e di svilupponell'area subsahariana, nonche' programmi di comunicazione esensibilizzazione nel resto del mondo, allo scopo diapprofondire la conoscenza della cultura africana. Tra le attivita' di Harambee, che in lingua swailisignifica "tutti insieme", il Premio 'Comunicare l'Africa', dicui l'Agi e' media partner, e' una delle iniziative piu'strategiche per la promozione di un "continente che e' unaricchezza per tutti". "Attraverso il concorso 'Comunicare l'Africa' puntiamo afar emergere l'idea di un continente che va al di la' deglistereotipi piu' diffusi, di una terra tutta uguale ecaratterizzata da epidemie, conflitti e carestie", spiegaRossella Miranda di Harambee Africa International onlus. Con ilPremio, appunto, "cerchiamo di trasmettere un'immagine diversa,ovvero di un continente vivace, con tanta voglia di fare, inrapida crescita e teatro di sconfinate opportunita'", aggiungeMiranda. Del resto, sottolinea, "anche questo e' un buon modoper cooperare e contribuire allo sviluppo umano, economico esociale dell'Africa". Insomma, attraverso 'Comunicare l'Africa'si punta a contribuire a fornire un'immagine piu' reale delcontinente, che rifletta i conflitti ma che metta in luce anchele speranze, la ricchezza e la diversita' dei suoi popoli edelle sue culture; per promuovere dunque la conoscenza di unaterra che costituisce un'opportunita' per tutti e che stafacendo "salti in avanti impressionanti negli ultimi anni",spiegano i promotori del concorso. Dal punto di vista pratico, la sesta edizione si articolasu due categorie: da una parte quella riservata a reportage edocumentari trasmessi in televisione o su portali web diinformazione; mentre l'altra categoria e' riservata a videoclipdi studenti con meno di 26 anni. Il bando per parteciparviscade il 30 luglio. A settembre la giuria, composta da espertidella materia e professionisti della comunicazione di diversenazionalita', selezionera' i vincitori. A novembre e' incalendario a Roma la cerimonia di premiazione: 5mila euro perla prima categoria; 1.500 euro per i videoclip, interamentemessi a disposizione dagli sponsor. (AGI).
ADV