Il 'food & grocery' online vale 812 milioni ed è cresciuto del 37%
ADV
ADV
Il 'food & grocery' online vale 812 milioni ed è cresciuto del 37%
ADV
ADV

La fotografia del 'food & grocery' in Italia

  • Alimentare - raggiunge l’87% del valore di mercato pari a 708 milioni di euro. Di questi, circa 200 milioni sono coperti dalla ristorazione, che segna un tasso di crescita doppio, pari al 66%, rispetto alla media del comparto (+37%). Rallentare l’enogastronomia, che segna una crescita del 13%, ma si riconferma il primo segmento con 257 milioni fatturati.
  • Health&Care - copre il restante 13%, per un totale di 104 milioni di euro.

Il comparto alimentare

  • enogastronomia - prodotti gastronomici e alcolici (vino, birra, liquori e distillati). Si conferma essere il primo segmento, con un’incidenza del 38% (-8% sul 2016).e acquisti generati apri a 257 milioni di euro (+13% sul 2016), ma perde quota a causa di una crescita inferiore alla media alla media;
  • grocery alimentare - prodotti alimentari da supermercato. Nell’ultimo anno ha inciso per il 34% (+4% sul 2016) e ha generato acquisti per un valore di 240 milioni di euro (+57% sul 2016);
  • ristorazione - cibo pronto. Ha un’incidenza del 28% (+4% sul 2017) e raggiunge la quota di 201 milioni di euro di vendite (+66% sul 2016), ma ha un tasso di crescita doppio rispetto alla media del settore.
  • grande distribuzione - avviamento e potenziamento di iniziative online;
  • enogastronomia - consolidamento di interessanti progetti;
  • ristorazione - rapida espansione e sviluppo di servizi innovativi (same day delivery).

Il futuro del 'food & grocery'

ADV