Tabacchi, giochi, turnover e le altre 8 novità del Def
ADV
ADV
Tabacchi, giochi, turnover e le altre 8 novità del Def

Tabacchi, giochi, turnover e le altre 8 novità del Def

di Giorgia Ariosto
Tabacchi, giochi, turnover e le altre 8 novità del Def
ADV

Come è composto il Def

ADV
  • Il programma di stabilità per l’Italia che è curato dal dipartimento del Tesoro
  • L'analisi della finanza pubblica, una relazione redatta dalla Ragioneria Generale dello Stato
  • Il programma Nazionale di Riforma un documento concordato tra il Dipartimento del Tesoro e il Dipartimento delle Politiche europee.

Le misure che dovrebbe contenere

  1. Split Payment: estensione oltre il 2017 e alle controllate pubbliche. Dalla misura è atteso almeno 1 miliardo.
  2. Stretta sui tabacchi: l'aumento delle accise sui tabacchi dovrebbe garantire 200 milioni.
  3. Nuovo round di spending review: tagli di spesa ai ministeri ancora da definire che dovrebbero portare in dote circa 700-800 milioni.
  4. Compensazioni: possibile una stretta sulle compensazioni tra debiti e crediti fiscali.
  5. Giochi: tassa sulla fortuna con l'aumento dal 6 all'8% del prelievo sulle vincite del lotto. Aumento dello 0,5% del prelievo erariale unico sulle videolotterie e dell'1% sul preu sulle new slot
  6. Rottamazione delle liti fiscali: sulla falsariga della rottamazione delle cartelle esattoriali, sarà possibile chiudere i conti con il fisco versando solo l'imposta accertata. Il meccanismo consentirebbe di cancellare tutte le sanzioni e gli interessi a partire dla momento in cui il contribuente ha avviato il contenzioso.
  7. Fondo terremoto: oltre un miliardo per tre anni per la ricostruzione nelle zone colpite dal sisma. Agevolazioni e misure ad hoc per i Comuni come la sospensione dei vincoli del pareggio di bilancio per il 2017-2018.
  8. Novità per le imprese: ritocchi all'Ace e al patent box. Possibile anche un prolungamento a tutto il 2018 per la consegna dei beni che beneficiano dell'iperammortamento.
  9. Contratti per il pubblico impiego: in arrivo altri 2,8 miliardi di euro per arrivare all'aumento contrattuale medio di 85 euro con i rinnovi 2016-2018.
  10. Sbloco del turnover nei comuni: ampliamento della possibilita' di assunzioni nei Comuni. In arrivo anche misure a favore delle Città metropolitane.
  11. Investimenti: varato il piano di investimenti da 47,5 miliardi fino al 2032, che sarà oggetto di un Dpcm. Pronta una prima tranche da oltre 25 miliardi con i contratti di programma di Rete ferroviaria italiana(9 miliardi), Anas (5 miliardi) e i grandi valichi.
ADV