Storia di un colosso chiamato Opel e di una acquisizione che è un cerchio che si chiude
ADV
ADV
Storia di un colosso chiamato Opel e di una acquisizione che è un cerchio che si chiude
ADV
ADV

Adam Opel, dalle macchine da cucire alle bici. Fino alle auto

Gli inizi del '900 e la prima utilitaria

Gli anni '30 e il matrimonio con GM

Gli anni della guerra e la polemica con il Fuhrer

Dagli anni '50 ai '70, un successo dopo l'altro

  • la nuova Kadett,
  • la Ascona,
  • la Manta,
  • la Record

Perdite e tagli, i problemi degli anni '80 e '90

Dal 2000 a oggi, la crisi non spezza 'l'anima tedesca'


L'acquisizione in numeri

  • 4,3 milioni di veicoli e una quota di mercato oltre il 16%. I due gruppi sommati nel 2016 hanno venduto 4,3 milioni di veicoli a livello mondiale, di cui 3,1 milioni solo in Europa, dove hanno una quota di mercato complessiva del 16,6%. In Europa occidentale i francesi hanno una fetta di mercato valutata al 9,7%, con un 1,5 milioni di macchine vendute, contro il 6,6% e un milione di auto vendute della Opel. La quale, però, nel 2016 ha segnato una perdita di ben 257 milioni.
  • 28 stabilimenti e oltre 200mila dipendenti. Il nuovo gigante dell'auto avrà 28 stabilimenti nel vecchio continente per un totale di circa 125mila dipendenti nel solo settore auto, che superano quota 200mila se si considerano anche le attività extraeuropee di Peugeot e la sua controllata Faurecia. Opel occupa circa 38mila persone in sette paesi, la metà delle quali in Germania, mentre i lavoratori Peugeot, Citroen e Ds arrivano a 184mila.
  • Un'operazione da oltre 2 miliardi. Il gruppo francese rileverà insieme a Bnp-Paribas, che in Italia controlla Bnl, la filiale finanziaria di Gm Europe per 900 milioni di euro. Le attività di Gm Financial Europe rilevate da Psa-Bnp comprendono l'erogazione di finanziamenti per circa 1.800 concessionarie in 11 paesi europeo per un totale di 9,6 miliardi a fine 2016, di cui 5,8 attraverso depositi e cartolarizzazioni. Sommando 1,3 miliardi di euro destinati all'acquisto di Opel e Vauxhall e i 900 milioni destinati ad acquisire le operazioni finanziarie di Gm, il valore complessivo dell'operazione raggiunge i 2,2 miliardi di euro. L'obiettivo di Psa è risparmiare a livello di gruppo fino a 2 miliardi di euro grazie alla condivisione di tecnologia, canali di vendita, progetti di sviluppo.

ADV