Perché Uber con la protesta dei taxi non c'entra niente
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Perché Uber con la protesta dei taxi non c'entra niente
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1992. Cosa diceva legge quadro sui trasporti non di linea

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  • la possibilità di servizi alternativi ai taxi;
  • che le “autovetture adibite al servizio di noleggio con conducente” fossero adeguatamente indicate con “una targa posteriore recante la dicitura Ncc inamovibile” ;
  • l'obbligo di esibire lo “stemma del comune che ha rilasciato l’autorizzazione”;
  • che “il servizio di noleggio con conducente si rivolge all’utenza specifica che avanza, presso la sede del vettore, apposita richiesta per una determinata prestazione”.

2009. La modifica restrittiva per Ncc e concorrenza

  • l'obbligo di "sostare esclusivamente nella rimessa";
  • l'obbligo che "L'inizio ed il termine di ogni singolo servizio di noleggio con conducente avvengano alla rimessa, situata nel comune che ha rilasciato l'autorizzazione, con ritorno alla stessa, mentre il prelevamento e l'arrivo a destinazione dell'utente possono avvenire anche nel territorio di altri comuni".

2014. Con Uber esplode il problema della concorrenza nei trasporti

2015. La richiesta di regolamentare Uber

2016. Nuovo intervento dell’Antitrust a favore della concorrenza

Febbraio 2017. Le proteste contro il Milleproroghe

  • obbligo di ritorno alla rimessa;
  • prenotazione in centrale;
  • posteggio sul suolo pubblico;
  • inizio e termine della corsa in centrale;
  • differenza sostanziale tra taxi e Ncc, che vorrebbe il primo come servizio pubblico e tariffe fisse, il secondo come servizio con licenza senza obbligo di garanzia né tariffe.

Una situazione che va avanti da 10 anni

Le ragioni dei tassisti, e lo schema politico che si ripete

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