Tramonta il mito di American Apparel, ecco perché è fallita
ADV
ADV
Tramonta il mito di American Apparel, ecco perché è fallita
ADV
ADV

In un’era in cui produrre all’estero è la regola, American Apparel rappresenta una sorta di miracolo economico. Nel 2005 la società raggiunge la 308ma posizione nella classifica della rivista specializzata Inc delle 500 aziende con il più veloce tasso di crescita. Lo dicono i numeri: in tre anni American Apperal è cresciuta del 440% guadagnando 221 milioni di dollari. Un anno dopo, alla fine del 2006, viene quotata alla borsa americana e, nel 2007, una singola azione tocca il valore record di 15,80 dollari.
  • Isis King, modella trans gender
  • Jacky O'Shaughnessy, modella 64enne in posa per la campagna di intimo
  • Abercrombie and Fitch: Fondata nel 1892 a Manhattan, è una famosa casa di moda statunitense caratterizzata da un abbigliamento casual destinato ai giovani. Conta oltre un migliaio di punti vendita, di cui i nove decimi sono localizzati negli Stati Uniti, e un fatturato di 4,15 miliardi di dollari. La società è stata più volte accusata di discriminazione e di promuovere campagne basate sulla sessualità adolescenziale e sull'elitismo sociale.
  • Hollister Co.: di proprietà di Abercrombie & Fitch, è indirizzato ai giovani, soprattutto quelli appartenenti alla fascia di età tra i 14 e 18 anni. I capi del marchio si ispirano all'ambiente della California del sud ed in particolare surfisti. Il primo negozio Hollister è stato aperto nel luglio 2000, a Columbus in Ohio. Nel 2009 il marchio approda anche a Roma.
  • Gap: fondata nel 1969 dai coniugi Donald e Doris Fisher, l’azienda produce e vende al dettaglio abbigliamento ed accessori. Produce abbigliamento, calzature e accessori e vanta un fatturato pari a 833 milioni (nel 2007)
  • Old Navy: azienda di abbigliamento di proprietà della Gap, Inc., fondata nel 1994 a San Francisco. Opera insieme alla casa madre sia a San Francisco che a San Bruno, in California
  • Wet Seal: fondata nel 1962 con il nome di Lorne’s a New Port Beach, in California, l’azienda produce abbigliamento femminile a basso costo. Oggi ha il suo quartier generale a Foothill Ranch, California. Il suo fatturato si aggira intorno ai 530,1 milioni di dollari
  • Urban Outfitters: è una multinazionale americana di abbigliamento che ha il quartier generale a Filadelfia. Fondata nel 1970, oggi è presente in 401 luoghi, impiega 25mila persone e vanta un fatturato di 3.450,608 milioni di dollari
  • American Eagle Outfitters Inc: nata nel 1977 dai fratelli Jerry e Mark Silverman ha il suo quartier generale a Pittsbourgh. Impiega 40mila persone e conta 929 punti vendita in Usa.
  • Forever 21: è una catena americana di negozi di abbigliamento fondata nel 1984 e con sedi in America, Europa, Asia e Medio Oriente, che offre abbigliamento e accessori per donne, uomini, e adolescenti.
ADV