Facebook e le altre 19 tech company dove tutti vorrebbero lavorare
ADV
ADV
Facebook e le altre 19 tech company dove tutti vorrebbero lavorare

Facebook e le altre 19 tech company dove tutti vorrebbero lavorare

di Sonia Montrella
Facebook ping pong (Afp) 
Facebook ping pong (Afp) 
ADV
ADV

  1. Facebook: il colosso di Menlo Park, California, creato da Mark Zuckerberg non ha bisogno di presentazioni. Secondo un ingegnere di software è il luogo ideale in cui lavorare grazie “alla sua diversità e apertura”. La società: “ha sorpassato ogni altra compagnia in termini di cultura, gratifiche e stile di vita degli impiegati”
  2. Google: Fondato ormai quasi 20 anni fa da Larry Page e Sergey Brin, il motore di ricerca è oggi il sito più visitato al mondo. A renderlo possibile “lavoratori brillanti, decisioni e cultura orientata verso i dati obiettivi che mi fanno sentire bene quando vado a dormire”, scrive un manager dell’ingegneria al quartier generale di Mountain View, California.
  3. World Wide Technology: WWT è una società di integrazione di sistemi fondata nel 1990 da David Steward. La compagnia offre soluzioni per la catena tecnologica e produttiva delle imprese attive nel settore commerciale, pubblico e di telecomunicazioni. Tra i suoi punti di forza, “la particolare attenzione che riserva ai suoi lavoratori e ai clienti. I benefit sono fantastici. La società cerca di far felici gli impiegati sapendo che così facendo anche i clienti lo saranno” osserva un coordinatore del processo di produzione e distribuzione di Edwardsville, in Illinois.
  4. Fast Enterprises: Fondata nel 1997, Fast Enterprises fornisce servizi di consulenza informatica e software ad agenzie governative collocate in Nord America, Malesia, Laos, Polonia, Finlandia e Caraibi. “L’atmosfera familiare rende il lavoro in team un successo. Ho incontrato moltissime persone diverse e uniche durante I miei 10 anni in Fast” scrive un verificatore di Centellian, Colorado.
  5. LinkedIn: Creato da Reid Hoffmann nel 2003, LinkedIn è un social network, gratuito (con servizi opzionali a pagamento), impiegato principalmente per lo sviluppo di contatti professionali. “Investono realmente nello sviluppo professionale dei lavoratori. E vogliono essere sicuri che ognuno ricopra il ruolo che desidera”, assicura un manager del settore marketing di Mountain View, che aggiunge: “I benefit, poi, sono fantastici”.
  6. Adobe: Nata nel 1982 su un’idea dei fondatori John Warnock Shantanu Narayen, ora rispettivamente Presidente e CEO, Adobe è una software house statunitense con sede principale a San Jose in California, nota soprattutto per i suoi prodotti di video e grafica digitale.”E’ una grande compagnia, in cui si respira una bella atmosfera e che offre ottimi benefit. Le persone sono molto aperte e c’è grande spazio di crescita” commenta un impiegato del management di Lehi, nello Utah.
  7. Paylocity: Fondata nel 1997 e di proprietà di Steve Sarowitz e Adams Street Partners, Paylocity produce software che permettono alle piccole e medie imprese di gestire stipendi e personale attraverso il cloud. lavoro “Valorizza i lavoratori e crea una cultura che rende felici gli impiegati” scrive uno specialista nel supporto del prodotto di Arlington Heights, Illinois.
  8. Sap: Fondata nel 1972 a Weinheim, in Germania, “Systeme, Anwendungen, Produkte” è una multinazionale europea per la produzione di software che offre in generale soluzioni informatiche per le imprese. Al di là degli immancabili benefit, Sap offre “grandi opportunità di crescita e di mobilità tra un ruolo e un altro”, scrive un account manager di Chicago.
  9. MathWorks: Azienda multinazionale privata specializzata nella produzione di software per calcoli matematici, fondata nel 1984. “Semplicemente un luogo fantastico in cui lavorare insieme a persone appassionate che vogliono fare la cosa giusta. Il team manageriale lavora davvero seguendo quei valori che professa”, assicura un impiegato del settore vendite di Natick, Massachusetts.
  10. Salesforce: Azienda americana che si occupa di cloud computing e di gestione dei rapporti con la clientela. Fondata nel 1999 Salesforce ha il suo quartier generale a San Francisco. “I miei colleghi sono in gamba e talentuosi. Ci divertiamo. E non esiste la cultura delle 60-90 ore settimanali. Le persone qui sono più mature”, sottolinea un direttore senior della società di San Francisco.
  11. Intuit: Società che sviluppa e vende software per la finanza e il business creata nel 1983 da Scott Cook e Tom Proulx a Palo Alto, California. “Ognuno di noi è incoraggiato a innovare, non solo gli ingegneri. Qui lavorano alcune delle persone più intelligenti che io abbia mai conosciuto nella mia carriera”, scrive il direttore di Inuit di Mountain View.
  12. Docusign: E’ una piattaforma cloud per la completa gestione delle transazioni basate su documenti digitali creata nel 2003 e con base a San Francisco e Seattle. “Grandi possibilità di crescita, ottimo equilibrio tra vita privata e professionale, azienda solida”, sono i tre punti forti di Docusign secondo un ingegnere di Seattle.
  13. Concur: Fondata nel 1993 da Sudhir Steven Singh , Concur è la piattaforma acquistata da Sap leader di mercato per le soluzioni per la gestione di viaggi d’affari e delle relative spese. Come le altre aziende tech offre un “ottimo ambiente lavorativo, opportunità di crescita e colleghi stimolanti”, osserva un ingegnere del design del software di Bellevue, Washington.
  14. Akamai: E’ un’azienda che fornisce una piattaforma per la distribuzione di contenuti via Internet(CDN). Situata a Cambridge (Massachusetts), Akamai è stata fondata nel 1998 da Daniel Lewin, neo laureato al MIT, insieme ad un professore, Tom Leighton, e ad altri due studenti. “Non ho mai lavorato con persone con così tanto talento e così pronte ad aiutarsi reciprocamente”, scrive il direttore delle finanze di Cambridge.
  15. Zillow: Fondato nel 2006 a Seattle, Zillow è il più grande portale web americano di annunci immobiliari. “Un’azienda innovativa, veloce e in cui le persone sono felici di lavorare”, assicura un ingegnere per lo sviluppo software di Seattle.
  16. Nvidia: Creata nel 1993, Nvidia è una grande azienda produttrice di processori grafici, schede madri e componenti per prodotti multimediali per PC e console come la prima Xbox e la Playstation 3. “E’ un posto eccitante e divertente in cui lavorare”, spiega il direttore del software del quartier generale di Santa Clara.
  17. Airbnb: Nato dal 2008 da un’idea di Bryan Chesky, Airbnb è un portale online che mette in contatto persone in cerca di un alloggio o di una camera per brevi periodi, con persone che dispongono di uno spazio extra da affittare, generalmente privati. A renderlo un posto speciale secondo un analista dati di San Francisco è “l’estrema attenzione riservata al benessere della comunità di Airbnb”.
  18. Apple: Quaranta anni fa in un garage utilizzato da Steve Jobs, Ronald Wayne, Steve Wozniak nasceva quella che sarebbe diventata Apple. Oggi l’azienda di Cupertino, California, che produce sistemi operativi, computer e dispositivi multimediali è forse la più nota al mondo, a torto o a ragione, simbolo anche di status symbol. Per i lavoratori garantisce “Ottimi stipendi e bonus. Un’eccellente copertura sanitaria e un buon ambiente lavorativo. Ognuno è responsabile del suo lavoro, ma nello stesso tempo è parte di un team”, spiega un ingegnere di Cupertino. (Drone vola sul nuovo quartier generale - Video)
  19. Microsoft: La creatura di Bill Gates ha ormai superato i 40 anni, ma è tuttora una delle più importanti aziende d'informatica del mondo, la più grande per fatturato, nonché anche una delle più grandi aziende per capitalizzazione azionaria, superiore ai 415 miliardi di dollari nel 2016. “I salari sono molto competitivi, i prodotti sono ottimi, e grande cura degli impiegati”, garantisce un impiegato di Redmond, Washington.
  20. Texas Instruments: Nata nel 1930 e con sede a Dallas è la società più longeva della classifica di Glassdoor. Texas Instruments Incorporated, (TI), è un'azienda famosa per lo sviluppo, la produzione e la vendita di dispositivi elettronici a semiconduttori e di tecnologia informatica. “La cultura è fantastica, l’ambiente rilassato e i colleghi sempre pronti a dare una mano”, osserva un ingegnere del software di Dallas.

ADV