Tokyo - Il titolo del colosso giapponese Nintendo, sulla scia del successo di Pokemon Go, avanza del 120% in otto sessioni a Tokyo e supera Sony per capitalizzazione di mercato. Oggi è cresciuto ancora del 14%.
Pokemon Go e' un gaming mobile che si scarica gratuitamente sugli smatphone. Il suo punto di forza e' il Gps e la realta' aumentata, che rendono la caccia al Pokemon di turno un'avventura reale da vivere dietro l'angolo.
La febbre di Pokemon Go e' talmente contagiosa che negli Usa l'applicazione ha scalzato Whatsapp, Instagram, Snapchat e Messanger per tempo di permanenza: in media 43 minuti al giorno. E la caccia ai Pokemon si appresta a superare anche Twitter per numero di utenti attivi al giorno. L'app e' disponibile sia su Android che su Ios, ma Apple ha un motivo in piu' per festeggiare considerando che attraverso lo store incassa ogni giorno circa 1,6 milioni per la vendita di articoli correlati.
La capitalizzazione di borsa di Nintendo è arrivata a 4.500 miliardi di yen (38 miliardi di euro). E' lo studio Niantic, associato a Pokemon Company, una controllata del gruppo nipponico, ad aver inventato Pokemon Go. Attualmente il gioco è stato lanciato solo negli Usa, in Autralia e Nuova Zelanda e dall'ultimo weekend e' disponibile in 26 paesi, ma non ancora in Giappone. La Pokemon Go mania ha trainato anche il titolo di McDonald's Giappone, che da venerdi' scorso offre le figurine dei Pokemon con i suoi "Happy meals". Il titolo a Tokyo avanza del 5,6% a 3.200 yen. (AGI)