Monaco di Baviera - Guidano da sole, sempre connesse in rete e alimentate da motori 'puliti': sono le auto del futuro descritte dal responsabile innovazione e sviluppo di Bmw, Klaus Froehlich. Il colosso bavarese "si sta trasformando da azienda di ingegneria meccanica ad azienda tecnologica", ha spiegato il manager, nel corso della conferenza stampa di presentazione del bilancio, durante la quale ha illustrato la strategia 'Number 1 - Next'. Il gruppo si sta orientando verso la "digitalizzazione, l'intelligenza artificiale e lo sviluppo di vetture che guidano autonomamente", ha spiegato il manager.
"Con auto connesse sempre in rete si potranno avere a disposizione sistemi innovativi di assistenza alla guida e per quanto riguarda la propulsione questa non sara' unica, ma una combinazione tra diverse forme rivoluzionarie, come le pile a combustibile a idrogeno: elettrificheremo quasi tutte le serie Bmw", ha annunciato Froehlich. Se connettività e interazione con i clienti sono "premesse decisive", priorità di Bmw sono la sicurezza del veicolo e i dati personali: "Collegheremo tutti i veicoli con un Bmw backend con cifratura e firewall e garantiremo l'anonimato dei clienti", ha annunciato il manager. Per quanto riguarda la guida autonoma, sarà sempre chi è al volante a decidere se attivarla: "Già da 10 anni abbiamo introdotto elementi di guida autonoma, con la nuova Serie 7 offriamo il parcheggio telecomandato (con la chiave, una sorta di smartphone, si può indirizzare l'auto nel parcheggio restando fuori dall'abitacolo, ndr), offriamo assistenza totale alla guida fino a 210km/h e la mimica per comandare radio e navigatore".
"L'auto che si guida totalmente da sola è un progetto che potrà diventare realtà nel giro di dieci anni, ci sono tante sfide ancora da affrontare e anche il quadro giuridico deve essere adeguato", ha concluso il manager, "vogliamo avere una posizione di leadership anche nella guida autonoma".
Bmw Group che ha archiviato il sesto anno record, con un volume di vendita di auto cresciuto del 6,1% nel 2015. Nel corso della presentazione del bilancio al Bmw Welt di Monaco di Baviera, i vertici del colosso bavarese hanno illustrato la strategia che punta a "portare il gruppo Bmw in una nuova era, in cui trasformerà per sempre la mobilità delle persone e l'intero settore dell'auto", ha annunciato il Ceo, Harald Krueger: "sostenibilità, connettività e guida automatica sono i nostri obiettivi, vogliamo mantenere una posizione di leadership nel settore premium" dell'auto, ha aggiunto. Le novità per gli appassionati Bmw riguardano in particolare due modelli: una Mini ibrida e una versione roadster della i8, la sportiva elettrica. Nei prossimi anni, Bmw offrirà ai propri clienti 7 modelli di auto elettriche e ibride. Il numero di Bmw serie i (elettriche) vendute è salito del 65,9% a 29.513 unità (24.057 i3 e 5.456 i8). (AGI)