Un cellulare su cinque e una console su quattro in commercio sono falsi
ADV
ADV
Un cellulare su cinque e una console su quattro in commercio sono falsi

Un cellulare su cinque e una console su quattro in commercio sono falsi

di Marco Boscolo
Un cellulare su cinque e una console su quattro in commercio sono falsi
ADV

Ma non si tratta solamente di cellulari e console per videogiochi. Il rapporto OCSE mostra come sia tutto il settore dell’elettronica di consumo e della componentistica a essere colpito: batterie, cavi e caricatori, ma anche stampanti e fotocopiatrici, oltre che telecomandi e apparecchiature per la riproduzione audio. “Una varietà di falsi nel settore ICT, che va dai cellulari e gli smartphone, fino ai transistor e ai circuiti stampati”, scrivono gli esperti OCSE, “ponendo in alcuni casi, come per le batterie, si pongono anche problemi di salute e sicurezza”.

ADV

Da dove vengono e dove vanno Sul fronte della produzione, secondo il rapporto dell’OCSE, i paesi di provenienza principale sono Cina e Hong Kong. Questa indicazione è ricavata indirettamente, attraverso l’analisi dei dati sui sequestri di materiali contraffatti che sono stati eseguiti dalla polizie doganali e che alimentano il database della World Customs Organization, l’organizzazione internazionale nata nel 1952 per migliorare l’efficienza delle dogane. La sola Cina può quindi essere stimata responsabile di oltre metà della produzione mondiale. Sommata a quella di Hong Kong, la fetta è enorme: l’86% del totale dei sequestri.


if("undefined"==typeof window.datawrapper)window.datawrapper={};window.datawrapper["bf8sq"]={},window.datawrapper["bf8sq"].embedDeltas={"100":559,"200":471,"300":444,"400":427,"500":400,"600":400,"700":400,"800":400,"900":400,"1000":400},window.datawrapper["bf8sq"].iframe=document.getElementById("datawrapper-chart-bf8sq"),window.datawrapper["bf8sq"].iframe.style.height=window.datawrapper["bf8sq"].embedDeltas[Math.min(1e3,Math.max(100*Math.floor(window.datawrapper["bf8sq"].iframe.offsetWidth/100),100))]+"px",window.addEventListener("message",function(a){if("undefined"!=typeof a.data["datawrapper-height"])for(var b in a.data["datawrapper-height"])if("bf8sq"==b)window.datawrapper["bf8sq"].iframe.style.height=a.data["datawrapper-height"][b]+"px"});Quanto vale il mercato del contraffatto elettronico

ADV