Sondaggio Wsj/Nbc, Biden avanti 8 punti, 51% a 43%

Sondaggio Wsj/Nbc, Biden avanti 8 punti, 51% a 43%

Decisiva la conquista dell'11% di elettori ancora indecisi su chi scegliere a novembre

Sondaggio Wsj Nbc Biden avanti 8 punti 51 43

© SAUL LOEB, ROBYN BECK / AFP - Joe Biden e Donald Trump

AGI - Il candidato democratico alla Casa Bianca, Joe Biden, è in vantaggio di 8 punti a livello nazionale sul presidente repubblicano, Donald Trump.

Lo dice un sondaggio realizzato da Nbc News e Wall Street Journal, secondo il quale Biden si attesterebbe al 51%, contro il 43% del presidente.

Più del 50% degli elettori non approva l'operato di Trump.

Il presidente resta più apprezzato sull'economia, mentre lo sfidante resta più forte sulla risposta all'emergenza coronavirus.

Dalla rilevazione, scrive il Wall Street Journal, emerge quasi il 90% degli elettori è fermamente convinto della sua scelta, mentre sette su dieci ritengono che i confronti diretti tra i due candidati non siano così importanti da influire sul loro voto.

Ma il sondaggio rivela anche in palio c'è ancora quasi l'11% dell'elettorato, una percentuale maggiore dell'8%, il vantaggio di Biden su Trump.

E, aggiunge il quotidiano, i numeri di Trump sono aumentati gradualmente nei sondaggi estivi, come anche quelli di Biden nell'ultimo mese.    

Il sondaggio è stato effettuato dal 13 al 16 settembre, quindi prima della morte del giudice della Corte Suprema Ruth Bader Ginsburg, scomparsa il 18 settembre. Ad agosto Biden era avanti di 9 punti, 50% a 41%.