Il Coronavirus ha fatto registrare un boom di vendite nei supermercati al Nord

Il Coronavirus ha fatto registrare un boom di vendite nei supermercati al Nord

Secondo rilevazioni Nielsen, il dato generale è del +73%, in Lombardia il picco è del +87%

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Il coronavirus porta a un boom nelle vendite per la grande distribuzione organizzata (discount, iper e supermercati). Secondo le rilevazioni Nielsen nella sola giornata di domenica scorsa c'è stata un'impennata del 73% al Nord, rispetto all'analoga domenica del 2019, che cadeva il 24 febbraio.

In particolare in Lombardia gli acquisti sono aumentati dell'87%, con picchi nella provincia di Lecco (+109%), Bergamo (+106%), Monza Brianza (+97%) e Milano (+93%). Nel Veneto gli acquisti crescono del 41,6%, con picco a Verona (+66%). 

Allargando l'analisi all'intera settimana, Nielsen registra un aumento in tutta Italia dell'8,3%. Il Nord Ovest traina la crescita, con un +11,20% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Il Nord Est segue con un +9,66%. Il +6,06% del Sud e il +4,38% del Centro sono valori comunque molto positivi, ma contenuti rispetto alle altre due aree.

“Nelle nostre rilevazioni – dichiara Romolo de Camillis, Retailer Service Director di Nielsen Connect in Italia – si può leggere l’apprensione per l’eventualità di una quarantena, visti i picchi di vendita soprattutto in Nord Italia, ma anche nel resto del Paese. Oltre a fare ‘scorta’, gli italiani hanno aumentato l’acquisto di prodotti vitaminici e per l’igiene personale, seguendo le indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità”. 

Il trend maggiore si registra nei Supermercati (+8,69%), seguiti da Ipermercati (+8,61%) e dai discount (+8,28%). Crescita leggermente sotto-media, invece,
per gli specialisti drug (+7,50%) e per i liberi servizi (+4,44%). 

Per quanto riguarda l’eCommerce, il trend delle vendite di prodotti di largo consumo online da lunedì 17 a domenica 23 febbraio è stato del +56,8%, in accelerazione di circa 20 punti rispetto alle settimane precedenti.

In particolare, nel corso della settimana gli acquisti sono aumentati in relazione all'effetto “stock” - che ha portato all’aumento a doppia cifra di alcune categorie della drogheria alimentare a lunga conservazione, quali:

  • riso +33%
  • conserve animali +29%
  • pasta +25%
  • derivati del pomodoro +22%
  • sughi e salse +19%

Incide anche l'effetto “prevenzione e salute”, che ha portato all’aumento delle vendite delle categorie del cura persona, soprattutto il comparto parafarmaceutico con il +112% e quello dell’igiene personale con il +15%.