Scuola: Miur, al via prime gare per l'editoria digitale

(AGI) - Roma, 27 mar. - Prosegue il Piano Scuola Digitale delMiur per la diffusione della didattica digitale nelle scuoleitaliane. Il ministero ha avviato l'Azione 'Editoria DigitaleScolastica' che prevede il lancio di venti richieste d'offertarivolte a editori e produttori di software didattico-pedagogicoper l'acquisizione di altrettanti prototipi di editoriadigitale scolastica, attraverso il Mercato Elettronico dellaPubblica Amministrazione (MEPA, www.acquistinretepa.it). Leproposte saranno selezionate e valutate da venti istitutiscolastici, distribuiti sul territorio nazionale. Le prime tregare sono gia' partite in Campania, Umbria ed Emilia Romagna.Le altre diciassette saranno lanciate a breve. A conclusione

(AGI) - Roma, 27 mar. - Prosegue il Piano Scuola Digitale delMiur per la diffusione della didattica digitale nelle scuoleitaliane. Il ministero ha avviato l'Azione 'Editoria DigitaleScolastica' che prevede il lancio di venti richieste d'offertarivolte a editori e produttori di software didattico-pedagogicoper l'acquisizione di altrettanti prototipi di editoriadigitale scolastica, attraverso il Mercato Elettronico dellaPubblica Amministrazione (MEPA, www.acquistinretepa.it). Leproposte saranno selezionate e valutate da venti istitutiscolastici, distribuiti sul territorio nazionale. Le prime tregare sono gia' partite in Campania, Umbria ed Emilia Romagna.Le altre diciassette saranno lanciate a breve. A conclusionedelle gare d'acquisizione e' previsto che le proposteselezionate siano inserite in percorsi di sperimentazionedidattica e messe a disposizione di studenti e insegnanti.'Editoria Digitale Scolastica' s'inserisce nel piano delleattivita' dell'Agenda digitale europea prevista dallaComunicazione del 5 maggio 2010 della Commissione europea e nelpiano di azioni promosse dal Governo italiano per migliorarel'alfabetizzazione, le competenze e l'inclusione nel mondodigitale. Le Linee Guida dell'Azione, redatte da un comitatotecnico-scientifico, prefigurano prodotti multimediali le cuisingole componenti possano essere utilizzate dai docenti per losviluppo di materiali didattici personalizzati. I prodottidovranno presentare strumenti di editing che permettano astudenti e docenti di inserire note, modifiche e integrazioni.E' richiesto inoltre che i nuovi strumenti didatticigarantiscano lo sviluppo della didattica collaborativa: dovra'essere possibile, per piu' studenti contemporaneamente,lavorare insieme su risorse didattiche condivise, ancheattraverso l'utilizzo della rete. Le Linee guida inoltresuggeriscono aree tematiche multidisciplinari, nell'ottica diuna ricomposizione dei saperi. In sintesi le caratteristicherichieste sono quindi contenuti 'liquidi', che possano esseretravasati da un supporto tecnologico a un altro, scomposti eadattati a diverse esigenze, pur conservando le propriecaratteristiche di base. Per saperne di piu':www.istruzione.it, area Istruzione, alla voce Piano ScuolaDigitale, comunicazioni sull'Editoria Scolastica Digitale. .