Scuola: ecco le novita' della riforma
ADV
ADV
Scuola: ecco le novita' della riforma

Scuola: ecco le novita' della riforma

di lettura
(AGI) - Roma, 25 giu. - Queste le modifiche principali allariforma della scuola introdotte dal maxi emendamento deirelatori. VALUTAZIONE DEI DOCENTI - Comitato per la valutazione deidocenti. Nella composizione del comitato per la valutazione deidocenti, il numero degli stessi passa da due a tre, di cui duescelti dal collegio dei docenti e uno dal consiglio diistituto, con l'aggiunta di un componente esterno individuatodall'Ufficio scolastico regionale tra docenti, dirigentiscolastici e dirigenti tecnici. Il comitato ha durata di treanni scolastici, e' presieduto dal dirigente scolastico.VALUTAZIONE DEL MERITO - Al termine del triennio 2016-2018, gliUffici scolastici regionali inviano al Ministerodell'istruzione, dell'universita' e della ricerca una relazionesui criteri adottati dalle istituzioni scolastiche per ilriconoscimento del merito dei docenti. Sulla base dellerelazioni ricevute, un apposito Comitato tecnico scientificonominato dal Ministro dell'istruzione, dell'universita' e dellaricerca, previo confronto con le parti sociali e lerappresentanze professionali, predispone le linee guida per lavalutazione del merito dei docenti a livello nazionale. Talilinee guida sono riviste periodicamente, su indicazione delMinistero dell'Istruzione, dell'universita' e della ricercasulla base delle evidenze che emergono dalle relazioni degliUffici scolastici regionali. Il merito viene premiato con 200 milioni stanziati assegnati dal dirigente inisieme al comitato di valutazione aiprof piu' meritevoli.DIRIGENTI SCOLASTICI - Introduzione di criteri per lavalutazione dei dirigenti scolastici. E' stata introdotta unanorma sulla valutazione dei dirigenti scolastici.Nell'individuazione degli indicatori per la valutazione deldirigente scolastico si tiene conto del contributo deldirigente al perseguimento dei risultati per il miglioramentodel servizio scolastico previsti nel rapporto diautovalutazione e dei seguenti criteri generali: a) competenzegestionali ed organizzative finalizzate al raggiungimento deirisultati, correttezza, trasparenza, efficienza ed efficaciadell'azione dirigenziale, in relazione agli obiettivi assegnatinell'incarico triennale; b) valorizzazione dell'impegno e deimeriti professionali del personale dell'istituto, sotto ilprofilo individuale e negli ambiti collegiali; c) apprezzamentodel proprio operato all'interno della comunita' professionale esociale; d) contributo al miglioramento del successo formativoe scolastico degli studenti e dei processi organizzativi edidattici, nell'ambito dei sistemi di autovalutazione,valutazione e rendicontazione sociale; e) direzione unitariadella scuola, promozione della partecipazione e dellacollaborazione tra le diverse componenti della comunita'scolastica, dei rapporti con il contesto sociale e nella retedi scuole. Introduzione di criteri per il conferimento dellefunzioni ispettive. Gli incarichi per le funzioni ispettivesono conferiti in base alla procedura pubblica mediantevalutazione comparativa dei curricula e previo avviso pubblico,da pubblicarsi sul sito del Ministero dell'istruzione,dell'universita' e della ricerca, che renda conoscibili ilnumero dei posti e la loro ripartizione tra amministrazionecentrale e Uffici scolastici regionali, nonche' i criteri discelta da adottare per la valutazione comparativa. Proposta diincarico ai docenti. Nella proposta di incarico ai docenti ildirigente scolastico tiene conto anche della precedenzanell'assegnazione della sede ai sensi della legge 5 febbraio1992, n. 104. Altra novita' e' il rinnovo dell'incarico - cheha durata triennale - al docente purche' in coerenza con ilpiano dell'offerta formativa. "CLASSI POLLAIO" - la riduzione del numero di alunni e distudenti per classe puo' essere disposta dal dirigentescolastico anche in rapporto alle esigenze formative deglialunni con disabilita'. Si e' inoltre chiarito che il dirigentescolastico puo' utilizzare i docenti in classi di concorsodiverse da quelle per le quali sono abilitati, purche'posseggano titoli di studio validi per l'insegnamento delladisciplina e percorsi formativi e competenze professionalicoerenti con gli insegnamenti da impartire e purche' non sianodisponibili nell'ambito territoriale docenti abilitati inquelle classi di concorso. PIANO STRAORDINARIO DI ASSUNZIONI - Per l'anno scolastico2015/2016, il piano straordinario di assunzioni a tempoindeterminato di personale docente per le istituzioniscolastiche statali di ogni ordine e grado prevede la coperturadi tutti i posti comuni e di sostegno dell'organico di diritto,rimasti vacanti e disponibili all'esito delle operazioni diimmissione in ruolo effettuate per il medesimo anno scolastico,al termine delle quali sono soppresse le graduatorie deiconcorsi per titoli ed esami banditi anteriormente al 2012. Perl'anno scolastico 2015/2016, il Ministero dell'istruzione,dell'universita' e della ricerca e', altresi', autorizzato acoprire gli ulteriori posti di potenziamento previsti dallalegge (48mila). Sono assunti a tempo indeterminato: a) ivincitori e gli idonei del concorso del 2012; b) gli iscrittinelle graduatorie a esaurimento.LE FASI - Al piano straordinario di assunzioni si provvedesecondo le modalita' e le fasi: a) i vincitori e gli idonei delconcorso del 2012 e gli iscritti nelle graduatorie aesaurimento sono assunti entro il 15 settembre 2015, nel limitedei posti vacanti e disponibili in organico di diritto; b) ivincitori e gli idonei del concorso del 2012 e gli iscrittinelle graduatorie a esaurimento che non risultano destinataridella proposta di assunzione di cui alla lettera a), sonoassunti, con decorrenza giuridica al primo settembre 2015, nellimite dei posti vacanti e disponibili in organico di dirittoche residuano; c) i vincitori e gli idonei del concorso del2012 e gli iscritti nelle graduatorie a esaurimento che nonrisultano destinatari della proposta di assunzione di cui allelettere a) o b), sono assunti, con decorrenza giuridica alprimo settembre 2015, nel limite dei posti di potenziamento cheverranno individuati gradualmente nel corso dell'anno. SCHOOL BONUS - Destinazione 10 per cento delle erogazioni indenaro alle scuole con meno risorse. Il credito di impostaintrodotto per le erogazioni liberali in denaro destinate agliinvestimenti in favore di tutti gli istituti del sistemanazionale di istruzione, per la realizzazione di nuovestrutture scolastiche, la manutenzione e il potenziamento diquelle esistenti e per il sostegno a interventi che migliorinol'occupabilita' degli studenti, e' riconosciuto alle personefisiche nonche' agli enti non commerciali e ai soggettititolari di reddito d'impresa, a condizione che il 10 per centostesse siano destinate alle istituzioni scolastiche cherisultano destinatarie di erogazioni liberali inferiori allamedia nazionale.TETTO AL CREDITO DI IMPOSTA - Le spese per le erogazioniliberali sono ammesse in detrazione nel limite dell'importomassimo di euro 100.000 per ciascun periodo di imposta. ISTITUTI MUSICALI EX PAREGGIATI A sostegno di tutti gli istituti superiori musicali expareggiati (non piu' solo per quelli in gravi difficolta'finanziarie) e' stata aumentata l'autorizzazione di spesa peril 2015 (da 1 a 2,9 milioni di euro) e quella a decorrere dal2016 (da 3 a 5 milioni di euro). DELEGA 0-6 - Copertura dei posti per l'infanzia. Al Governoviene data la delega per definire i livelli essenziali delleprestazioni della scuola dell'infanzia e dei servizi educativiper l'infanzia. Si prevede, fra le altre cose, la copertura dei posti dellascuola dell'infanzia per l'attuazione del piano d'azione per ilsistema integrato anche avvalendosi della graduatoria aesaurimento per il medesimo grado di istruzione come risultantealla data di entrata in vigore della presente legge. CARTA DELLO STUDENTE - Si prevede il potenziamento della Cartadello Studente al fine di attestare attraverso la stessa lostatus in questione e rendere possibile l'accesso a programmirelativi a beni e servizi di natura culturale, a servizi per lamobilita' nazionale e internazionale, ad ausili di naturatecnologica per lo studio e per l'acquisto di materialescolastico, nonche' la possibilita' di associare funzionalita'aggiuntive per strumenti di pagamento attraverso borsellinoelettronico. (AGI).
ADV