Germanwings: la risposta della Lufthansa alle low cost
ADV
ADV
Germanwings: la risposta della Lufthansa alle low cost

Germanwings: la risposta della Lufthansa alle low cost

di lettura
(AGI) - Roma, 24 mar. - La Germanwings e' una compagnia aereatedesca low-cost nata nel 1997 come consociata di Eurowings dacui poi si e' separata divenendo indipendente dal 1999.Indipendenza che e' durata meno di 10 anni, poiche' dal gennaio2009 Germanwings e' una societa' controllata al 100% dalLufthansa Group. La sede e la base principale si trovano pressol'aeroporto di Colonia/Bonn. La compagnia e' stata fondata nel 1997 come Eurowings Flug,ed e' stata rinominata Germanwings GmbH il 27 ottobre 2002. Lacompagnia aerea e' la prima compagnia aerea low cost inGermania che offre voli in coincidenza, questo programma e'stato fondato nell'autunno del 2007 e si chiama Smart Connect. Nel dicembre 2008, la Germanwings e' stata vendutainteramente a Lufthansa, con decorrenza dal 1º gennaio 2009. Nel dicembre 2012 Lufthansa annuncia di spostare nell'arcodei prossimi tre anni tutte le operazioni di volo dei voli dicorto e medio raggio dalle basi tedesche, ad eccezione dellebasi di Monaco e Francoforte, alla controllata Germanwings.Segue cosi' nei mesi successivi il passaggio da Lufthansa aGermanwings delle basi di Amburgo, Dusseldorf ( dal 30 Marzo2014) ed il potenziamento di Berlino Tegel e la flotta vieneportata a 90 aeromobili. Programmato anche il passaggio didecine di Airbus A320 nell'ottica di ampliamento delle rottedalle nuove basi. Viene lanciata una nuova uniforme e tre classi di servizioa bordo: Basic, Smart e Best (quest'ultima verso selezionatedestinazioni). Nel luglio 2013 viene introdotta una nuovalivrea ed il nuovo logo che rimanda ad uno stile piu' classico;da notare la similitudine nello stile della livrea Germanwingsa quella Lufthansa; di fatto usano tutte e due lo stileHelvetica nella livrea ed tutti gli aeromobili hanno internisimilari (poltrone Recaro). La fusoliera inoltre riporta laparte inferiore grigia. Questa scelta per permettere unariduzione dei costi e di tempi per i passaggi degli aeromobilida una compagnia all'altra. Germanwings aderisce inoltre al programma di fidelizzazioneMiles&More della compagnia madre Lufthansa. (AGI)
ADV