A320: come funziona sistema di sicurezza accesso cabina piloti

(AGI) - Roma, 26 mar. - La notizia che uno dei due pilotidell'Airbus A320 di Geman Wings, schiantatosi contro unamontagna martedi', negli ultimi minuti prima dell'impatto, e'rimasto chiuso fuori e che il pilota all'interno non harisposto alle sue richieste di aprire la porta, fino a farglitentare di abbattere disperatamente la porta blindata, inizia afar emergere secondo alcuni analisti l'ipotesi che o il pilotaall'interno si sia sentito male o quella atroce di un attodeliberato di terrorismo. L'audio estratto dalla scatola nera,ha rivelato il New York Times, si limita a registrare che il

(AGI) - Roma, 26 mar. - La notizia che uno dei due pilotidell'Airbus A320 di Geman Wings, schiantatosi contro unamontagna martedi', negli ultimi minuti prima dell'impatto, e'rimasto chiuso fuori e che il pilota all'interno non harisposto alle sue richieste di aprire la porta, fino a farglitentare di abbattere disperatamente la porta blindata, inizia afar emergere secondo alcuni analisti l'ipotesi che o il pilotaall'interno si sia sentito male o quella atroce di un attodeliberato di terrorismo. L'audio estratto dalla scatola nera,ha rivelato il New York Times, si limita a registrare che ilpilota all'esterno non e' riuscito a rientrare in cabinaperche' nessuno all'interno gli ha voluto o potuto aprire laporta. Ora gli esperti si stanno concentrando sul sistema disicurezza di apertura/blocco della porta, regolato da unsingolo comando (una levetta) sulla consolle centrale tra i duepiloti, regolato da norme internazionali dopo i dirottamentidell'11 settembre 2001. L'interruttore ha tre posizione: laprima in alto e' UNLOCK (sbloccato) che consente al personaledi entrare liberamente nella cabina ma che obbliga i piloti atenerlo alzato e fisso in quella posizione per il temponecessario ad aprire la porta; la seconda al centro e' NORM(normale, usata abitualmente nei voli) in cui la porta e' si'completamente bloccata ma gli assitenti di volo possonoaccedere digitando un codice di sicurezza posto all'esterno; inbasso LOCK (bloccato) posizione nella quale non solo la portae' chiusa ma che impedisce - per un periodo tra i 5 ed i 20minuti prefissati da anche uno solo dei piloti - che impediscedi entrare anche se si digita correttamente il codice diaccesso. E l'A320 precipitato martedi ha impiegato 10 minuti e47 secondi per scendere repentinamente dalla quota di crocieradi 38.000 piedi (11.582 metri) a soli 6.175 (1.882 metri)quando ha impattato contro la montagna francese, uccidendotutte le persone a bordo. .