Sanremo un altro boom. Freccero, "è perfetto"
Stasera la gara delle cover

Roma – E' solo a metà del percorso, ma Sanremo ha già battuto tutti i record di ascolti. Dopo il boom della puntata d'esordio, il Festival della canzone italiana ha incollato davanti al televisore 10 milioni e 748mila persone, 800mila in più dello scorso anno, con uno share superiore anche a quello della prima serata: 49,91%. Raggiante il consigliere Rai, Franco Freccero: "A livello manageriale e' perfetto, straordinario, ha raggiunto l'obiettivo. E' interessante, risponde ai canoni televisivi". "E' un Festival fatto di nostalgia", ha osservato alludendo ad alcuni artisti in gara ed anche a cantanti ospiti. "Poi e' un festival-finalissima dei talent, quella che io definisco una sorta di Champions League dei talent; terzo elemento, Conti ha trovato il modo di inserirvi anche una parte di 'Tale e Quale Show' con Virginia Raffaele, che e' grandissima...".
Sul web vincono Patty Pravo e Rocco Hunt
"Si continua a pedalare, ma il sorriso ovviamente aumenta", ha commentato Carlo Conti durante la conferenza stampa dalla Sala dell'Ariston.
"E' una grande soddisfazione" gli ha fatto eco Giancarlo Leone, direttore di Rai1: storicamente la seconda serata tende a scendere invece ieri è successo qualcosa di straordinario". "A questo 50% non ci arriveremo mai, Carlo" ha scherzato con il presentatore che ha ribattuto poco dopo "La mia zia si è addormentata". "Solo due volte nella storia del Festival – ha continuato Leone – gli ascolti della seconda serata hanno superato la prima: nel 1995 e nel 2007, ma era un'altra era".
Seconda serata da record - FOTO
A far volare lo share, il musicista Ezio Bosso, Nicole Kidman, Nino Frassica e l'imitazione di Carla Fracci firmata Virginia Raffaeli, particolarmente apprezzata dalla ballerina che sta cercando di mettersi in contatto con Conti e l'imitatrice per complimentarsi. "Si dimostra ancora una volta grande donna e artista" ha commentato Conti.
E questa sera il presentatore ci riprova con la reunion dei Pooh prevista per le 22.45, e con Hozier che dovrebbe esibirsi dopo mezzanotte. Ma la terza serata è soprattutto quella delle cover che incoronerà il primo vincitore con un mazzo di ranuncoli.
Crescono le aspettative anche per il dopo festival che questa sera vedrà duettare l'ex chitarrista di David Bowie, Adrian Belew, con gli Elio e le storie tese, che omaggeranno il Duca Bianco.
Restando in tema di rock, Conti rivela che aveva invitato all'Ariston i i Deep Purple "ma hanno detto di no perché saranno in Italia quest'estate".
603.200 tweet, picco con Patty Pravo
"Cosa desiderare di più?" si domanda Carlo Conti" "Smettere presto. Cosa ci sarebbe di più bello del ritirarsi al massimo del successo? Mai sognato di fare Sanremo, Domenica in, miss Italia, tutto è arrivato in modo naturale ed è arrivato al momento giusto. Col cuore e la passione. per fortuna l'energia che avevo nell'85 e quella voglia di creare c'è ancora".(AGI)
(AGI)