Paramount ritocca skyline, l'ira di Hong Kong - Video
ADV
ADV
Paramount ritocca skyline, l'ira di Hong Kong - Video

Paramount ritocca skyline, l'ira di Hong Kong - Video

Arrival Denis Villeneuve
Arrival Denis Villeneuve
Hong Kong - Un piccolo disastro nella comunicazione ha investito la Paramount e il suo "The arrival", il film fantascientifico di Dennis Villeneuve in uscita a novembre. Un poster che pubblicizza la pellicola con Amy Adams, Forest Whitaker e Jeremy Renner mostra infatti un'astronave aliena che domina lo 'skyline' di Hong Kong. Tutto bene, se non fosse che tra i grattacieli spicca un altra presenza 'aliena': la Oriental Pearl Tower, la torre alta 468 metri che è il simbolo di Shanghai e in un certo senso di tutta quella Cina continentale da cui l'ex colonia britannica continua a sentirsi orgogliosamente distinta nonostante la riunificazione del 1997 con lo status di "Regione amministrativa speciale".
ADV
ADV
La gaffe ha suscitato una rivolta dei navigatori di Hong Kong sulla Rete con l'hashtag ##HongKongIsNotChina #ArrivalMovie. C'è chi si è interrogato con ironia se i grattacieli dell'ex colonuia non fossero abbastanza impressionanti per Hollywood e chi ha twittato "Perchè non metete la Torre Eiffel a Roma?". In molti si sono divertiti a postare immagini ritoccate al photoshop con monumenti famosi inseriti in città diverse da quelle in cui sorgono.
La Paramount è corsa ai ripari su Twitter e Facebook, dove ha espresso "rammarico" e ha attribuito l'errore "a un distributore esterno", assicurando che "l'erronea immagine di quel poster è stata sostituita con quella corretta". La toppa, però, rischia di essere peggiore del buco: nelle nuove locandine, infatti, resta la Pearl Tower contestualizzata nel giusto sfondo di Shanghai mentre di Hong Kong non vi è più traccia. "Per la Paramount la priorità sono i Renminbi", ha commentato un navigatore di Hong Kong alludendo alla valuta cinese e al grande mercato cinematografico della Cina continentale. Insomma "The arrival", film basato sul racconto che dà il titolo alla raccolta Storie della tua vita dell'autore americano di origine cinese Ted Chiang, è destinato a non avere grande successo nell'ex colonia britannica. (AGI)
.
ADV