agi live
Il "Pinocchio" di del Toro conquista la prima statuetta

Il "Pinocchio" di del Toro conquista la prima statuetta

La favola di Collodi come film dianimazione convince l'Academy. Storia di un burattino', il film è ambientato però al tempo del fascismo e vede sullo schermo anche Benito Mussolini

oscar miglior film animazione pinocchio di del toro

Guillermo del Toro e Mark Gustafson

AGI - 'Pinocchio di Guillermo del Toro' ('Guillermo del Toro's Pinocchio'), anche noto semplicemente come 'Pinocchio', diretto da Guillermo del Toro e Mark Gustafson, vince l'Oscar come miglior film di animazione. Realizzato con la tecnica della stop-motion, è basato sul romanzo di Carlo Collodi 'Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino', il film è ambientato però al tempo del fascismo e vede sullo schermo anche Benito Mussolini che fa bruciare il circo in cui si esibisce Pinocchio.

Importanti gli attori che hanno dato la voce ai personaggi animati: Ron Perlman, Tilda Swinton, Ewan McGregor, Christoph Waltz e David Bradley, Gregory Mann, Cate Blanchett, Tim Blake Nelson, Finn Wolfhard, John Turturro e Burn Gorman. Il film è distribuito da Netflix. "L'animazione è il cinema, non è un genere. È improntante andare al prossimo livello. Mantenete viva l'animazione nelle vostre discussioni. Ringrazio Netflix per averci sostenuto. Lo dedico a mia moglie Kim, ai miei bimbi e ai miei genitori che non sono più' qui". Lo ha detto il regista ricevendo l'Oscar.