Come inizia il nuovo e atteso romanzo di Elena Ferrante

L'annuncio su Twitter dell'editore E/O. E sui social è già partito il countdown di quello che sarà sicuramente un altro bestseller per la scrittrice senza volto

incipit nuovo romanzo ferrante
ABRIEL BOUYS / AFP
Elena Ferrante

La Casa editrice E/O, che pubblica i libri di Elena Ferrante, ha scelto il proprio profilo Twitter per annunciare il ritorno in libreria della scrittrice senza volto. Tra poco meno di due mesi, il 7 novembre. Non sono stati rivelati, invece, ulteriori particolari sul titolo del nuovo romanzo o sulla trama della storia. Unica cosa certa, però, è che sarà ancora Napoli il cuore pulsante da cui partiranno le vicende. Una città che, attraverso la tetralogia de L'Amica Geniale (che presto tornerà in televisione per una seconda stagione), i lettori hanno imparato a conoscere e amare.

L'incipit

La stessa casa editrice, tuttavia, ha fatto un altro regalo ai fan della Ferrante pubblicando l'incipitl. ovvero le prime righe, dell'annunciato romanzo che, dalle reazioni sui social, è già molto atteso apprestandosi a diventare un nuovo bestseller.

Due anni prima di andarsene di casa mio padre disse a mia madre che ero molto brutta. La frase fu pronunciata sottovoce, nell’appartamento che, appena sposati, i miei genitori avevano acquistato al Rione Alto, in cima a San Giacomo dei Capri. Tutto – gli spazi di Napoli, la luce blu di un febbraio gelido, quelle parole – è rimasto fermo. Io invece sono scivolata via e continuo a scivolare anche adesso, dentro queste righe che vogliono darmi una storia mentre in effetti non sono niente, niente di mio, niente che sia davvero cominciato o sia davvero arrivato a compimento: solo un garbuglio che nessuno, nemmeno chi in questo momento sta scrivendo, sa se contiene il filo giusto di un racconto o è soltanto un dolore arruffato, senza redenzione…

 



Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a dir@agi.it