Fumetti: a metà giugno in libreria Zagor, Ned Ellis e Tex

Fumetti: a metà giugno in libreria Zagor, Ned Ellis e Tex

Roma - Arrivano sugli scaffali delle fumetterie (il 15 giugno) e delle librerie italiane (il 16 giugno) i nuovi volumi del catalogo di Sergio Bonelli Editore. Si comincia con 'Zagor. Oceano', scritto dal creatore del personaggio, Guido Nolitta (pseudonimo di Sergio Bonelli), e reso in immagini dalla matita del suo ideatore gra?co, Gallieno Ferri. In questo volume, che vanta l'introduzione dello scrittore Fabio Genovesi (che nel 2015 si e' aggiudicato il Premio Strega Giovani con il romanzo 'Chi manda le onde'), il simpatico e maldestro "Digging" Bill ha trovato la mappa dov'è indicato il luogo dove, secoli prima, era affondata l'Esmeralda, la nave del capitano Maldonado. Inizia così una mirabolante avventura nel Mar dei Caraibi, che vedrà Zagor, Cico e l'equipaggio della Golden Baby alle prese con tesori sommersi, contrabbandieri senza scrupoli, feroci pirati, acque infestate dagli squali. Fino al sorprendente finale che svelerà cosa contiene il forziere del tesoro.

'Magico Vento. La guerra delle Black Hills' e' invece una saga appassionante, lunga oltre 500 pagine e suddivisa in cinque capitoli. Si tratta di uno dei vertici raggiunti dalla serie creata nel 1997 da Gianfranco Manfredi con protagonista Ned Ellis, che per i bianchi e' un ribelle, un rinnegato, un killer. Per i Sioux invece, che lo hanno accolto tra loro e ribattezzato Magico Vento, e' un "uomo strano", cioe' uno sciamano, un guerriero e uno spirito inquieto, imprevedibile e fuori da ogni regola. Una scheggia di metallo conficcata nel suo cervello ha cancellato in lui ogni memoria del passato, ma in compenso gli ha donato una straordinaria capacita' di intuire il futuro attraverso inquietanti visioni e premonizioni. In quest'unica, lunga epopea, presentata da un'inedita copertina di Pasquale Frisenda, le vicende di Magico Vento si incrociano con quelle di grandi personaggi della Storia del West, come il Generale Custer e Cavallo Pazzo, sul drammatico sfondo delle guerre indiane delle Black Hills, le colline sacre ai Lakota, che avrebbero finito per segnare il destino dell'intero popolo rosso.

Sempre dal 16 giugno sara' in libreria anche 'Tex. L'eroe e la leggenda' di Paolo Eleuteri Serpieri. Questo e' il primo volume di una nuova serie di albi cartonati "alla francese" dedicati al famoso ranger creato da Gian Luigi Bonelli. E la serie non poteva che aprirsi con Serpieri, il grande fumettista, apprezzato in tutto il mondo per i suoi volumi western e qui per la prima volta alle prese con Tex. L'eroe e la leggenda e' interamente curato dall'autore di Druuna, dal soggetto alla sceneggiatura, dai disegni ai colori, e con esso Serpieri compone uno sguardo inedito sul mito del ranger con un giovane Tex e un giovane Carson alle prese con centinaia di Comanches selvaggi, in un'atmosfera da leggenda western.