Tornatore, Checco Zalone fa bene al cinema italiano

Roma - Il successo di Checco Zalone e del suo 'Quo vado?' che veleggia verso i 50 milioni e si appresta a diventare il più grande successo di tutti i tempi al botteghino di una pellicola di casa nostra fa bene a tutto il movimento cinematografico italiano. Ne e' convinto Giuseppe Tornatore che durante un incontro stampa di presentazione del suo ultimo film, 'La corrispondenza', in 400 cinema dal 14 gennaio - spiega che "quando un film italiano incassa tanto, fa molto piacere. Qualunque esso sia.
Tornatore, il successo di Checco Zalone fa bene al cinema italiano
"Sono contentissimo che c'è un film che incassa molti soldi - aggiunge - vorrei che ce ne fossero tanti perché so che i produttori reinvestiranno questi soldi nel mestiere che a loro piace di più. E va bene per tutti". Scherzando con i giornalisti, Tornatore spiega ancora che il merito di Checco Zalone e' anche un altro: per un po' non si parlerà della crisi del cinema italiano.
Giuseppe Tornatore esprime la sua originale opinione sul trionfo al box office del film del comico pugliese: "Credo e spero che il fenomeno-Zalone di quest'anno - dice Tornatore - riuscirà a soppiantare l'antica domanda delle interviste che ho sempre detestato, quella sulla crisi del cinema italiano. In genere alla quinta-sesta domanda arriva la richiesta della mia opinione sulla crisi del cinema italiano. Adesso - conclude - per un po' di tempo ci sarà quest'altra: che ne pensa del fenomeno-Zalone?". (AGI)
(11 gennaio 2016)