Audible porta gli audiolibri sugli smartphone

Oltre duemila titoli in italiano con le voci di Claudio Bisio, Carolina Crescentini e Anna Bonaiuto

Audible porta gli audiolibri sugli smartphone

Milano  – Ascoltare Claudio Bisio che legge 'La piuma' di Giorgio Faletti o Anna Bonaiuto che interpreta 'L’amica geniale' di Elena Ferrante o ancora 'La ragazza del tren'o letto da Carolina Crescentini. Tutto attraverso gli auricolari dello smartphone o il bluetooth della macchina mentre si corre, si viaggia, si va a fare la spesa. Sbarca in Italia Audible, produttore e distributore di audiobook digitali e contenuti audio parlati, parte di Amazon. L’offerta è  “all you can listen”: un abbonamento mensile a poco meno di dieci euro - gratis per i primi 30 giorni di utilizzo - e con accesso illimitato all’intero catalogo.

Dal 6 maggio, gli utenti possono accedere ad Audible e a tutti i suoi contenuti tramite il sito Audible.it, oppure da smartphone e tablet scaricando l’app Audible disponibile per iOS e Android. Dal 10 maggio è presente anche su Amazon e grazie a questa integrazione, i clienti possono accedere all’acquisto di un libro, di un eBook o della versione audiobook del titolo selezionato, eseguita da un narratore professionista, scegliendo il formato.

L’offerta di Audible non è dedicata solo ai lettori più appassionati ma anche a un pubblico più generalista, amante del mondo dell’entertainment e dell’immaginazione, affamato di nuovi contenuti e che vorrebbe avere più tempo a disposizione per leggere, imparare e divertirsi. A conferma di queste nuove abitudini di consumo, un recente studio, condotto dall’Istituto di Ricerca Indipendente IPSOS, ha rivelato che due terzi degli italiani che navigano su internet vorrebbe avere più occasioni e opportunità per accedere ai contenuti di un libro e il 69% apprezza la possibilità di avere un accesso senza limiti.

“Il nostro obiettivo è quello di offrire ai clienti un’esperienza del tutto nuova, emozionante e utile al tempo stesso - dichiara Marco Azzani, country manager Audible Italia. “Il cuore della nostra offerta sono i contenuti audio digitali letti da attori professionisti, disponibili dove e quando vuoi. Quando scoprono il servizio con i primi 30 giorni gratuiti, i nostri clienti trovano una forma di intrattenimento fatta di storie e grandi interpretazioni capaci di emozionare, e anche uno strumento semplice e alla portata di tutti per ispirarli e scoprire cose nuove. Il tutto utilizzabile in ogni momento della giornata, in macchina o sui mezzi pubblici, facendo sport, in casa nei momenti di relax oppure in viaggio. Ci auguriamo che anche l’Italia apprezzi questa nuova possibilità di entertainment, come già millioni di persone negli Usa, in Regno Unito, Germania, Francia, Australia e Giappone hanno fatto”.

In tutto il mondo, Audible collabora con celebri professionisti del mondo teatrale, radiofonico, televisivo e cinematografico: negli anni, attori come Emma Thompson, Rosamund Pike, James Franco, Jake Gyllenhaal, Kate Winslet, Tim Robbins e molti altri hanno contribuito leggendo grandi bestseller e autori di vari paesi.  

Anche l’Italia avrà un ambasciatore d’eccezione: Claudio Bisio, poliedrico artista e attore di teatro, cinema, televisione, ma anche doppiatore, conduttore e anima di programmi televisivi di grande successo come Zelig e il più recente Italia’s got Talent. Claudio Bisio accompagna il debutto di Audible in Italia con la lettura de “La Piuma” di Giorgio Faletti, favola pubblicata postuma e prodotta da Audible Studios. “Mi sono sempre piaciuti gli audiobook, sono un consumatore seriale - commenta Bisio “Mi piace molto leggere, e soprattutto interpretare, il mio lavoro è fondato sulla capacità di trasportare le persone che ascoltano in un’altra dimensione. Questa esperienza con Audible mi ha appassionato molto, e leggere ‘La Piuma’ di Faletti è stato un vero piacere: eravamo amici, è il suo ultimo libro ed è davvero speciale”.

Al lancio il catalogo italiano di Audible conta 2.000 titoli in lingua italiana e circa 10.000 titoli in altre lingue. Audiobook, ma non solo: quotidiani e riviste periodiche, podcast, programmi radio, guide turistiche e lezioni di lingua, oltre a numerosi contenuti originali prodotti con il brand Audible Studios. Tra i titoli disponibili a maggio, pubblicati da Audible Studios o da decine di altri editori indipendenti: 'La Ragazza del treno' di Paula Hawkins, 'I racconti di Nené' di Andrea Camilleri, 'La regola dell’equilibrio' di Carofiglio, i primi tre capitoli della quadrilogia di Elena Ferrante, 'Il diario di una schiappa' e ovviamente 'La Piuma' di Giorgio Faletti. E ancora George Simenon, Antonio Pennacchi, Milan Kundera, Alessandro Baricco, la serie di 'The Maze Runner', Michele Serra, Isabelle Allende, Marcello Simoni, Ligabue, Anna Premoli, Banana Yoshimoto, Luca Bianchini, William Stoner e un ampio catalogo di libri per ragazzi. (AGI)