#SocialBookDay, Agi sceglie Calvino per promuovere la lettura
ADV
ADV
#SocialBookDay, Agi sceglie Calvino per promuovere la lettura

#SocialBookDay, Agi sceglie Calvino per promuovere la lettura

Italo Calvino (Afp) 
Italo Calvino (Afp) 
ADV
ADV
Feltrinelli Zoom, marchio digitale di Feltrinelli, invece, ha scelto - tra le altre - una frase di Daniel Pennac: "La lettura è come l'amore, un modo di essere".

"Far uscire i libri dagli scaffali e usare i social per invogliare e promuovere la lettura. Oggi è il #SocialBookDay", si legge nel post di Libri Mondadori.

"Amicizia, lettura, felicità", è l'invito di Edizioni Piemme che cita una frase di Giacomo Leopardi: "Un buon libro è un compagno che ci fa passare dei momenti felici".

"Quest'anno dedichiamo l'iniziativa a Dario Fo, uno dei grandi nomi della letteratura italiana, che ci ha lasciato da poche ore, del quale abbiamo sempre condiviso la filosofia di voler diffondere la cultura fuori dai luoghi chiusi e renderla alla portata di tutti", spiega Saro Trovato, sociologo e fondatore di Libreriamo. "Ogni anno continuiamo ad impiegare risorse ed energie a favore dei libri, ma il successo di questa giornata non dipende solo dai nostri lettori ma anche dal sostegno e dalla condivisione delle diverse community dedicate ai libri e alla lettura. Il fine di questa iniziativa è unirci tutti insieme a sostegno della cultura italiana, rendendo protagonisti per primi gli utenti-lettori. Tutti insieme possiamo manifestare il nostro amore per la lettura attraverso gli strumenti messi a disposizione dai diversi canali e community social, per lanciare un messaggio forte e chiaro".
La citazione di Calvino scelta dall'Agi è tratta dal romanzo "Se una notte d'inverno un viaggiatore" pubblicato nel 1979. "E' un romanzo sul piacere di leggere romanzi: protagonista è il lettore che per dieci volte comincia a leggere un libro, che, per vicissitudini estranee alla sua volontà, non riesce a finire", spiega lo scrittore. "Ho dovuto dunque scrivere l'inizio di dieci romanzi d'autori immaginari, tutti in qualche modo diversi da me e diversi tra loro". (AGI)
ADV