R oma - Gomorra riparte e batte se stessa, anzi doppia se stessa. L'esordio della seconda stagione della serie frutto della produzione originale di Sky, Cattleya e Fandango in associazione con Beta Film e da un'idea di Roberto Saviano (VEDI INTERVISTA), ieri su Sky Atlantic HD, Sky Cinema 1 HD e Sky On Demand ha fatto registrare il miglior debutto di sempre per una serie tv in onda su Sky con poco meno di 1,3 milioni di spettatori medi per il primo episodio, segnando un +97% rispetto al gia' ottimo esordio della prima stagione, con il 3,65% di share (6,29% tra il pubblico 15-54 anni), 1.731.819 spettatori unici e una permanenza del 73%.
Red carpet a Roma, incidente sexy per Denise Capezza - FOTO
L'esordio della nuova stagione di Gomorra ha superato anche gli ascolti di serie prestigiose come 'Il Trono di Spade' (+402% rispetto alla sesta stagione) e 'House of Cards' (+547% rispetto alla quarta stagione), superando inoltre i dati dei primi passaggi di qualsiasi blockbuster americano in onda su Sky Cinema. Record anche per gli streaming su Sky Online, che ieri ha generato un volume 5 volte superiore a quello di 'The Walking Dead', risultando il piu' alto di sempre per una serie tv. Da segnalare anche il secondo episodio, che e' stato seguito in media da 1.105.466 spettatori, con il 3,76% di share (6,07% tra il pubblico 15-54 anni), 1.374.879 spettatori unici e l'80% di permanenza. La media dei due episodi e' dunque stata di 1.186.325 spettatori medi, con Sky Atlantic HD che e' stato il canale nazionale piu' visto dopo le reti generaliste e il quinto canale nazionale tra il pubblico 15-54 anni con una share del 5,04% durante la trasmissione di 'Gomorra - La serie'.
La seconda serie di Gomora, tutti contro tutti. E spuntano i boss in gonnella
In casa Sky viene definito "fantastico" anche l'esordio sui social network: con i primi due episodi di ieri, 'Gomorra - La serie' segna infatti il miglior risultato in termini di conversazione per una serie tv in Italia della stagione 2015/16 su base giornaliera (dal 1 settembre, fonte Nielsen Social). I tweet nella giornata di ieri sono stati 18.000, +300% rispetto ai primi due episodi della prima stagione e +31% rispetto al finale della prima stagione. Su Twitter, l'hashtag #Gomorra2 e' entrato ieri sera nella classifica dei Trending Topic italiani fino a raggiungere le prime posizioni e nella classifica dei Trending Topic mondiali in dodicesima posizione. Sugli account Facebook e Instagram di Sky Atlantic HD i contenuti relativi alla serie pubblicati nella giornata di ieri hanno raggiunto oltre 1,2 milioni di persone. L'account di Salvatore Esposito 8Genny, nella serie) e' stato quello piu' citato e il picco dei Tweet e' stato registrato alle 22:08 con 189 post in un minuto. Notevoli anche i risultati del sito ufficiale skyatlantic.it/gomorra: nella settimana di lancio della seconda stagione, il sito ha generato 223mila pagine viste, 115mila utenti unici e ben 230mila videoviews (raggiungendo gia' il totale dei video visti durante tutta la prima stagione). Inoltre, il sito immersivo Gomorra 360 (Gomorra.skyatlantic.sky.it) ha generato finora 24mila Pagine Viste e 18mila Utenti Unici. (AGI)