Dove andranno a Capodanno gli italiani
Quest'anno, spiega il Touring Club, il 65% degli italiani ha optato per il turismo di San Silvestro. Il Nord Italia al top delle destinazioni. All'estero piace la Spagna. La vacanza media durerà sei giorni

Se per gli italiani il Natale si festeggia in famiglia, il Capodanno è meglio trascorrerlo fuori, in vacanza, possibilmente sulle montagne innevate italiane. Il 65% degli italiani aderenti alla community Touring, infatti, partirà per le vacanze invernali e sceglierà prevalentemente (71%) l’Italia. È quanto emerge da un’indagine del Centro Studi TCI sulle intenzioni di viaggio della community Touring, composta da 250mila persone.
Trentino-Alto Adige über alles
In Italia le regioni più gettonate saranno: Trentino-Alto Adige (in particolare Val di Fiemme, Val di Fassa, Val Badia e Val Pusteria);
Veneto (Abano Terme, il Cadore e Venezia);
Toscana (con Firenze e Siena);
Lombardia (Valcamonica e Valtellina);
Liguria (Genova e la Riviera di Ponente).

Per quanto riguarda l’estero (scelto dal 29% degli intervistati) la prima destinazione è la Spagna (12%), seguita da Francia (11%) e Austria (7%). Le città e i luoghi d’arte sono le destinazioni preferite (41%), seguite dalle località montane (31%).
L’hotel sistemazione preferita
L’hotel è la sistemazione più gettonata (48%), mentre al secondo posto si posiziona la ricettività extralberghiera (21%) e, a seguire, la casa di parenti e amici o la seconda casa di proprietà (20%): nel 65% dei casi si partirà con la famiglia e nel 21% con il gruppo allargato di famiglia e amici.
Secondo l’indagine del Touring Club Italiano il periodo preferito per partire è quello di Capodanno (47%), seguito dal Natale (31%), e la vacanza media durerà 6 giorni. In occasione del prossimo viaggio, poi, il 36% dichiara che parteciperà a mostre, concerti o eventi, il 35% a visite guidate o escursioni e il 33% che acquisterà guide o pubblicazioni sulla destinazione.
Per quanto riguarda le motivazioni si parte principalmente da quella di staccare la spina e interrompere la routine quotidiana (30%), ma anche conoscere e imparare qualcosa di nuovo (23%) e ritrovare tempo per la famiglia (22%).
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a dir@agi.it