La maratona di Roma 'muove' 100.000 persone e divide in due la Capitale. A difendere i colori azzurri sarà il campione italiano di maratona in carica Ahmed Nasef.
Copia
Copia
video
Link
Tra i più accreditati per la vittoria ci sono gli etiopi Adane Bentayehu, 24 anni; Dereje Tadess Raya, 29 anni e Shura Kitata, 20 anni; il vincitore della gara di Roma del 2014 Shume Hailu, 30 anni, e Mesfin Teshome 26 anni. poi i keniani Barnabas Kiptum, 30 anni, e Ruto Dominic, 27 anni, terzo a Roma lo scorso anno. Il record del tracciato, 2:07.17 (2009), che è anche la migliore prestazione assoluta su suolo italiano, appartiene al keniano Benjiamin Kiptoo.
Per la gara in handbike al via il recordman di vittorie assolute, Alex Zanardi. Dopo sei partecipazioni e cinque successi (2010, 2012, 2013, 2014 e 2016) il 50enne pluricampione mondiale e paralimpico di Londra 2012 e Rio de Janeiro 2016 torna a correre nella capitale per sfidare ancora una volta i suoi limiti, ossia tentare di ritoccare lo stratosferico tempo con il quale vinse lo scorso anno, 1:09.15.
Copia
Copia
video
Link
In gara anche lo straordinario atleta paralimpico di Terlizzi Luca Mazzone, 45enne vincitore di due argenti paralimpici nel nuoto nel 2000 e due ori e un argento nel paraciclismo a Rio 2016, oltre a una serie di titoli mondiali incluso quello a staffetta mista insieme a Zanardi e Vittorio Podestà.
Copia
Copia
video
Link
Copia
Copia
video
Link
A salutare alla partenza sotto la pioggia battente in via dei Fori imperiali il sindaco Virginia Raggi
Copia
Copia
video
Link
Quest’anno gli organizzatori hanno puntato molto sulla gara femminile. L’obiettivo è quello di assaltare il record della russa Galina Bogomolova stabilito nel 2008, che ancora oggi è anche la migliore prestazione assoluta su suolo italiano.
Copia
Copia
video
Link
L’impresa sarà tentata dalla 30enne etiope Koreen Jelela, che vanta un personale di 10 secondi sotto il record del tracciato di Roma, e la 25enne etiope Edesa Workenesh.
Non è mancato ovviamente il colore, con il saluto dei 'legionari' romani
Copia
Copia
video
Link
Poi finalmente il via anche per i non professionisti
Copia
Copia
video
Link
Malago: "Corsa unica al mondo era fiore a occhiello progetto Olimpiadi"