Telecom Italia: conclusa la trattativa con i sindacati per rivit
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Telecom Italia: conclusa la trattativa con i sindacati per rivit

Telecom Italia: conclusa la trattativa con i sindacati per rivit

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Conclusa la trattativa con i sindacati per rivitalizzare ilsettore CARING, il testo dell'accordo verra' sottoposto areferendum.L'azienda ha sviluppato un nuovo modello di gestionedel Caring che permettera' di superare la societarizzazionedella divisione,stabilizzando l'occupazione e mantenendo inattivita' 39 sedi territoriali per le quali, nell'accordo del2013, era prevista la chiusura.Il testo dell'accordo verra'sottoposto a referendum tra i lavoratori; in caso di rigettoTelecom Italia implementera' l'accordo gia' siglato nel marzo2013 con le Organizzazioni Sindacali.Roma, 2 dicembre 2014 - Sie' conclusa ieri la trattativa con le Organizzazioni Sindacalidurante la quale l'azienda ha proposto un testo di accordofinalizzato a rivitalizzare il settore Caring del Gruppo,attraverso significativi interventi volti a semplificare iprocessi, ottimizzare il servizio e valorizzare le risorseinterne.Il testo, ove accolto, permettera' all'azienda disuperare il progetto di societarizzazione della DivisioneCaring previsto dall'accordo firmato dalle OrganizzazioniSindacali nel 2013 e di mantenere in attivita' 39 delle 52 sediterritoriali per le quali era stata gia' decisa, sempreall'interno dello stesso accordo, la chiusura con trasferimentodel personale verso sedi limitrofe.Il testo del nuovo accordoproposto dalla societa', e' frutto di un lungo confronto con isindacati con i quali l'azienda ha affrontato tutte leproblematiche di un settore, quale quello del Caring, che stavivendo a livello nazionale una profonda crisi. Dopo 6 mesi ditrattative, in assenza di una approvazione totalitaria da partedelle Organizzazioni Sindacali in virtu' della sola opposizionedella Slc-Cgil, si e' deciso di sottoporre il testo areferendum tra i colleghi della Divisione Caring Services entroil prossimo 20 dicembre.L'azienda auspica che, attraverso laconsultazione referendaria tra i lavoratori, si possa chiuderepositivamente una lunga e articolata fase di negoziazioneconsentendo a Telecom Italia di accantonare il progetto disocietarizzazione e di rivitalizzare il settoreCaring.L'iniziativa e' quindi coerente con il tragitto di turnaround dell'azienda, essendo l'obiettivo principale lastabilizzazione del lavoro presso i call center e lasostenibilita' di lungo termine all'interno del Gruppo. Ilprogetto mira quindi a garantire ai servizi interni di Caringla possibilita' di differenziarsi da quanto viene offerto dalmercato in outsourcing.In particolare, Telecom Italia intendeintrodurre un nuovo modello di "Cloud delle competenze", checonsentira' la rilevazione delle capacita' individuali deilavoratori e l'instradamento delle richieste dei clienti versogli operatori con maggiore esperienza e conoscenza di ciascunaproblematica. L'obiettivo e' raggiungere un sempre piu' elevatolivello di soddisfazione della clientela e di qualita' delservizio.Il nuovo modello, disegna, nell'ambito delle regolefissate dall'articolo 4 dello Statuto dei Lavoratori e nelpieno rispetto della tutela e della dignita' della persona, unadisciplina innovativa per il nostro Paese nell'uso delletecnologie per rispondere in maniera sempre piu' efficace alleesigenze espresse dalla clientela.La conoscenza individualedelle competenze permettera' all'azienda di mettere in attopercorsi di formazione mirati, volti a migliorare le competenzee le capacita' specifiche del lavoratore e a reimpiegare leprofessionalita' in esubero.Il progetto prevede inoltre ilpassaggio a full time di 100 lavoratori part-time e ilriconoscimento una tantum di 200 euro agli oltre 9000dipendenti della Divisione Caring Services di Telecom Italia.In caso di rigetto della proposta aziendale da parte deilavoratori, l'azienda perseguira' comunque l'obiettivo direalizzare la stabilita' economica del settore Caring nonraggiunta finora, mediante l'implementazione dell'accordo gia'firmato nel marzo del 2013. .
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