Senza assicurazione 5 milioni di auto (la multa non fa paura)
ADV
ADV
Senza assicurazione 5 milioni di auto (la multa non fa paura)
ADV

"A Napoli un'auto su 4 è senza assicurazione"

ADV
 Infografica incidenti auto, italiani al volante
 Infografica incidenti auto, italiani al volante

Rc Auto non abbligatoria per macchine straniere

Perché in tanti non pagano l'Rc Auto

  1. Ha il suo peso l'onda lunga della crisi economica e della disoccupazione: sono tanti quelli che fanno fatica, o non ce la fanno proprio, a mettersi in regola, e non stupisce che tra le auto senza assicurazione ce ne siano molte di grossa cilindrata, comprate magari anni addietro in tempi di "vacche meno magre".
  2. Gli esperti dell'Associazione puntano l'indice anche contro due concause strutturali: la prima è l'abrogazione del reato di falsità in scrittura privata (articolo 485 del codice penale) per cui "la previsione di sanzioni solo amministrative finisce con l'essere un deterrente non abbastanza efficace, anche perchè chi salda in tempo ha diritto anche a degli 'scontì sulla multa, che pure è salata";
  3. Altra concausa è la "dematerializzazione", ovvero l'abolizione della documentazione assicurativa. In pratica, "la caduta dell'obbligo di esporre sul parabrezza il vecchio tagliando giallo può spingere molti a insistere nell'evasione, nella speranza di non incappare in uno dei controlli attraverso la lettura elettronica della targa".

Un quadro sconfortante

ADV