Il ministro dell'Istruzione vuole cambiare l'esame di maturità
Marco Bussetti annuncia a La Stampa che a settembre sarà presentato il nuovo progetto. E parla di cattedre precarie e assunzioni che si potevano fare

Il ministro dell'Istruzione Marco Bussetti, indicato dalla Lega, anticipa a 'La Stampa' che si prepara una nuova modifica della maturità.
"E' un lavoro che stiamo facendo con gli uffici del Ministero. Lo dettaglieremo a decisioni prese e, comunque, entro settembre. L'esame è sempre un tema delicato che mette in fibrillazione ragazzi e famiglie".
Bussetti dice di essere impegnato per "una partenza ordinata" del nuovo anno scolastico, e segnala che "è un lavoro complesso. E va detto con chiarezza che si svolge in condizioni molto difficili, che ereditiamo dal passato. La situazione delle scuole senza un dirigente - abbiamo oltre 1.700 reggenze - è frutto di sette anni senza concorsi. Si potevano bandire prima. Le carenze di insegnanti in alcune classi di concorso e sul sostegno - prosegue il ministro - sono l'eredità di gestioni miopi e di decisioni prese a rilento. Stiamo lavorando a un piano di reclutamento pluriennale per arginare le emergenze e superarle". Il ministro conferma poi che per le maestre con diploma magistrale "è previsto un concorso straordinario. C'è un impegno preciso a risolvere la questione in tempi brevi", assicura.
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a dir@agi.it