COMUNICATO STAMPA - SALINI IMPREGILO E STRABAG SI AGGIUDICANOANCHE IL LOTTO DEL SOTTOATTRAVERSAMENTO DEL FIUME ISARCO,TRATTO MERIDIONALE DELLA GALLERIA DI BASE DEL BRENNERO.ILVALORE DEL CONTRATTO, AGGIUDICATO PROVVISORIAMENTE, E' DI ' i'300 MLN COMPLESSIVI.IL SOTTOATTRAVERSAMENTO DELL'ISARCO SIAGGIUNGE AL LOTTO DEL VERSANTE AUSTRIACO DELLA GALLERIA DELNUOVO BRENNERO, GIA' AGGIUDICATO ALLA SALINI IMPREGILO E ALLASTRABAG LO SCORSO APRILE PER euro 380 MLN.Milano, 7 Luglio 2014 - Alla Salini Impregilo, inraggruppamento con STRABAG, Consorzio Cooperative CostruzioniCCC e Collini Lavori, e' stato aggiudicato provvisoriamente illotto del Sottoattraversamento del Fiume Isarco - trattomeridionale del mega progetto Tunnel Ferroviario "Galleria diBase del Brennero". Il valore del contratto e' di circa ' i'300 milioni di euro e la quota di partecipazione di SaliniImpregilo nel raggruppamento e' del 41%.L'aggiudicazione allaSalini Impregilo e alla Strabag del "Sottoattraversamento delFiume Isarco" - il piu' importante tratto di costruzione finoraappaltato in territorio italiano - arriva a distanza di pochimesi da quella del lotto "Tules-Pfons" in Austria (380milioni), elemento principale della stessa Galleria di BaseBrennero, appartenente al Trans European Networks (TEN). Ilcontratto per il "Sottoattraversamento del Fiume Isarco"rappresenta la parte finale dell'importante progetto dellaGalleria di Base del Brennero, il collegamento ferroviariosotterraneo piu' lungo al mondo con i suoi 64 km, ed e'l'elemento fondamentale della nuova linea ferroviaria checollega l'asse Monaco-Verona. La velocita' massima per i trenipasseggeri sara' limitata a 250 km orari. Sull'attuale linea iltempo di percorrenza e' di circa 80 minuti. Con la nuova operail tempo scendera' a circa 25 minuti.Il "Sottoattraversamentodel fiume Isarco" e' il lotto meridionale della Galleria diBase del Brennero, in localita' Pra' di Sopra in Provincia diBolzano. Sono previste la realizzazione delle opere civilidelle due canne principali per un totale di circa 4,3 Km edelle due gallerie di interconnessione che si allacciano allalinea storica, per un totale di circa 2,3 Km. La realizzazionedei lavori e' tecnicamente molto complessa: le gallerie dellecanne principali e delle interconnessioni passeranno al disotto, con un franco minimo, del fiume Isarco, dell'autostradaA22, della strada statale SS12 e della linea ferrovia storicaVerona ' Brennero. Il progetto si completa con gli interventidi ripristino ambientale delle aree interessate dailavori.L'inizio dei lavori e' previsto nella seconda meta'dell'anno e la loro durata e' 8 anni.Salini Impregilo conl'aggiudicazione di questa nuova commessa conferma la proprialeadership nel settore della realizzazione di infrastruttureper il trasporto in Europa. .