Regali last minute per 2,3 mln italiani

Solo l'8 per cento degli italiani quest'anno rinuncia al rito dell'omaggio delle feste da mettere sotto l'albero.

Regali last minute per 2,3 mln italiani

Roma. - Ben 2,3 milioni di italiani hanno atteso gli ultimi giorni prima del Natale per acquistare i regali da mettere sotto l'albero. E' quanto emerge da una indagine Coldiretti/Ixe dalla quale si evidenzia che sono quasi raddoppiati quelli che hanno atteso l'ultimo secondo disponibile, rispetto allo scorso anno. In ogni caso - sottolinea la Coldiretti - solo l'8 per cento degli italiani quest'anno rinuncia al rito dell omaggio delle feste da mettere sotto l'albero. C'e' una sostanziale ripresa rispetto al passato anche se per quasi la meta' degli italiani (54%) la speranza e' di trovare sotto l'albero qualcosa che gli serva, ma che ha rimandato di acquistare. Mentre solo il 19 % un regalo sfizioso che non si puo permettere. Si registra dunque una spinta verso regali utili e all interno della famiglia, tra i parenti e gli amici, si preferisce scegliere oggetti o servizi a cui non e' stato possibile accedere durante l'anno. Tra le tendenze che si affermano a Natale quest'anno ci sono anche la ricerca di sconti facendo raffronti tra i vari esercizi commerciali, ma anche il ricorso ad internet per suggerimenti e acquisti on line.

I 15 regali giusti per tutte le tasche - FOTO

La spesa media e' di 165 euro e tra i regali piu gettonati ci sono libri, tecnologia, abbigliamento, prodotti di bellezza e l enogastronomia anche per l'affermarsi di uno stile di vita attento alla riscoperta della tradizione a tavola che si esprime con la preparazione fai da te di ricette personali per serate speciali o con omaggi per gli amici che ricordano i sapori e i profumi della tradizione del territorio. Da segnalare la preferenza accordata all'acquisto di prodotti Made in Italy anche per aiutare l economia nazionale o garantire maggiori opportunita' di lavoro a sostegno della ripresa.Accanto ai tradizionali luoghi di acquisto, un successo viene registrato per i mercatini che sono frequentati da quasi sei italiani su dieci (59%) durante le festivita' nelle citta' e nei luoghi di villeggiatura.

I piu' bei mercati di natale, regione per regione - INFOGRAFICA

Una opzione che garantisce spesso la possibilita' di trovare regali ad "originalita' garantita" al giusto prezzo. Soprattutto per il cibo e le bevande - conclude la Coldiretti - si registra una tendenza al ritorno al contatto fisico con il produttore magari con acquisti direttamente in azienda o nei mercati degli agricoltori di campagna amica, per assecondare la crescente voglia di conoscenza sulle caratteristiche del prodotto e sui metodi per ottenerlo.(AGI) 

(22 dicembre 2015)



Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a dir@agi.it