Secondo Trenitalia 9 regionali su 10 nel 2017 sono arrivati puntuali a destinazione

L'azienda in una nota: "La regolarità delle corse raggiunge il 98,9%, con cancellazioni totali ridotte all'1,1% e inferiori allo 0,4% per cause imputabili alla società. Cancellazioni più che dimezzate rispetto a quattro anni fa"

pendolari treni trenitalia ritardi

Il 2017 si chiude con 9 treni regionali su 10 arrivati a destinazione puntuali e comunque non oltre i 5 minuti dall'orario previsto; un miglioramento di 4 punti percentuali rispetto al 2014: lo rende noto Trenitalia in una nota. La regolarità delle corse raggiunge il 98,9%, con cancellazioni totali ridotte all'1,1% e inferiori allo 0,4% per cause imputabili a Trenitalia. Cancellazioni più che dimezzate rispetto a quattro anni fa. Un dato che conferma le anticipazioni di settembre.

A confermare il trend positivo del 2017 sarebbe il giudizio dei clienti: nell'ultima indagine chiusa a novembre 2017 l'83,2% si è dichiarato soddisfatto del viaggio nel suo complesso, facendo salire la media del periodo da gennaio a novembre dal 76,1% del 2015 all'82,7% del 2017, con una crescita in due anni di 6,6 punti percentuali.

pendolari treni trenitalia ritardi
 Arst treni Stadler Alghero Sassari

Risulta superiore alla media generale l'arrivo in orario dei treni in circolazione nelle ore di punta del mattino: nella fascia 6-10 è il 92% ad arrivare puntuale, percentuale in linea con quella dello scorso anno. Il trend continua a essere positivo: la puntualità reale aumenta di 4 punti percentuali rispetto al 2014, di un punto rispetto al 2015 e di 0,1 vs 2016.

Leggi anche: Sono queste le 10 peggiori linee ferroviarie d'Italia per i pendolari? Un rapporto

Sono indici, spiega Trenitalia, che, considerando le sole cancellazioni (meno dello 0,4%) e ritardi (2,9%) imputabili direttamente a Trenitalia, salgono oltre il 99,6% come regolarità e 97,1% per la puntualità, a dimostrazione che la macchina industriale e organizzativa di Trenitalia sta confermando la sua positiva evoluzione.

pendolari treni trenitalia ritardi
 scontro treni puglia

Il bilancio del 2017 tiene conto del volume di servizi prodotti in tutt'Italia, pari a un milione e 930.014 treni circolati in tutte le Regioni e Province Autonome dove Trenitalia gestisce il servizio, percorrendo complessivamente 155 milioni e 250.085 km con 451 milioni e 56.796 passeggeri saliti a bordo, in crescita dello 0,5% rispetto al 2016.

Se da una panoramica nazionale si passa a un'analisi più dettagliata delle singole regioni si evidenzia come le migliori performance in fatto di puntualità reale, che tenendo conto di tutti i ritardi restituisce quanto effettivamente vissuto dai clienti, si registrano in alcune zone del Paese.

  • Friuli Venezia Giulia: 94,7% di treni puntuali
  • Provincia Autonoma di Bolzano: 94,1% 
  • Abruzzo: 93,5%.
  • Provincia Autonoma di Trento: 93%
  • Veneto: 92,6%
  • Marche: 92,1%
  • Lazio: 91,9%
  • Toscana: 90,8%
  • Valle d'Aosta: 90,5%.

Per quanto riguarda la regolarità del servizio, invece, sul podio salgono la Provincia Autonoma di Trento, le Marche e l'Umbria con appena lo 0,4% delle cancellazioni. Il trend della puntualità Trenitalia, con poche eccezioni, risulta tuttavia positivo un pò in tutte le regioni, con punte più elevate nel Lazio, a seguire Emilia Romagna, Liguria, Basilicata e Umbria. Quello della regolarità vede eccellere la Puglia, l'Abruzzo e la Liguria.

 



Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a dir@agi.it