AGI - Il grande caldo non molla la presa sull'Italia, anzi rilancia: se oggi sono 6 le città da "bollino rosso", ossia in piena ondata di calore che comporta un rischio per la salute dell'intera popolazione, domani saranno 13, e sabato addirittura 18 sulle 27 totali monitorate dal Ministero della Salute che emette il bollettino quotidiano.
Le città in allerta
Oggi le città con il massimo livello di allerta sono Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Perugia e Torino. Domani saranno Ancona, Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Milano, Perugia, Roma, Torino, Venezia e Verona. Sabato invece allarme rosso a Ancona, Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Roma, Torino, Trieste, Venezia e Verona.
Temperature e rischi per la salute
Con temperature che toccheranno i 38 gradi tra le altre a Roma e Firenze, i 37 a Milano e Napoli, il livello 3 di allerta, ossia il bollino rosso, come spiega il Ministero della Salute, indica condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche. Tanto più prolungata è l'ondata di calore, tanto maggiori sono gli effetti negativi attesi sulla salute.