Ultimi giorni di maggio con temporali pomeridiani

Ultimi giorni di maggio con temporali pomeridiani

Il mese si chiuderà con acquazzoni sparsi, specie sui settori interni. Non sono previste sostanziali variazioni nel ponte del 2 giugno

meteo maggio ultimi giorni temporali pomeridiani

AGI - Gli ultimi giorni di maggio avranno ancora a che fare con un robusto campo di alta pressione tra Atlantico e Isole Britanniche, mentre sul Mediterraneo resta attivo un corridoio di aria più fresca in quota, responsabile dell'instabilità dei prossimi giorni. Il mese, dunque, si chiuderà con acquazzoni e temporali sparsi in Italia, specie sui settori interni nelle ore pomeridiane.

E gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano dicono che non sono previste sostanziali variazioni per il ponte del 2 giugno con temporali pomeridiani possibili anche per la Festa della Repubblica. Con giugno inizia anche l'estate meteorologica, e sotto il profilo termico ci attendiamo clima caldo ma senza eccessi anzi con valori in linea con le medie.

Previsioni meteo per oggi:

AL NORD Al mattino nuvolosità a tratti irregolare con deboli piovaschi tra Piemonte e Liguria. Al pomeriggio acquazzoni o temporali sui settori alpini e appenninici con sconfinamenti verso le pianure al Nord-Ovest, per lo più soleggiato altrove. In serata residui fenomeni ma in esaurimento, accompagnati da ampie schiarite nella notte.

AL CENTRO Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio instabilità in aumento con acquazzoni o temporali tra Lazio e Abruzzo, asciutto altrove con cieli soleggiati. In serata residui fenomeni in Appennino, ampie schiarite altrove; nessuna variazione nella notte.

AL SUD E SULLE ISOLE Al mattino molte nubi su Isole Maggiori e settori tirrenici ma con tempo per lo più asciutto, sole prevalente altrove. Al pomeriggio acquazzoni e temporali in formazione lungo l'Appennino e in sconfinamento verso pianure di Campania e Calabria; locali temporali anche su Sicilia e Sardegna. In serata tempo in miglioramento con nuvolosità e schiarite. Temperature minime stazionarie o in lieve rialzo, massime stabili o in lieve calo, salvo una lieve flessione positiva al Nord. 

Previsioni meteo per domani:

AL NORD Al mattino innocui addensamenti su Alpi e Prealpi, sereno altrove. Al pomeriggio attese piogge e temporali sui rilievi, più asciutto sulla Pianura Padana. In serata ancora acquazzoni e temporali sui medesimi settori; variabilità asciutta altrove.

AL CENTRO Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio instabilità in aumento con acquazzoni o temporali lungo l'Appennino, asciutto altrove con cieli poco nuvolosi. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto, con cieli poco o irregolarmente nuvolosi.

AL SUD E SULLE ISOLE Tempo stabile al mattino, con nuvolosità irregolare sulle Isole Maggiori; isolati piovaschi sulla Sardegna meridionale. Al pomeriggio attesi temporali anche intensi sulle regioni Tirreniche e su Sicilia e Sardegna. In serata ancora tempo stabile ma con molte nubi in transito. Temperature minime stazionarie o in lieve rialzo, massime stabili o in lieve diminuzione.