agi live
Domenica sarà il giorno nero del traffico

Domenica sarà il giorno nero del traffico

Secondo Viabilità Italia, finite le festività natalizie "sull'intera rete stradale e autostradale nazionale è previsto un incremento dei volumi di auto in circolazione"

Ponte Epifania picco traffico domenica pericolo nebbia

© MARIJAN MURAT / DPA / dpa Picture-Alliance via AFP 
- Autovetture e traffico 

AGI - Per il weekend dell'Epifania, che si contraddistingue per i rientri in città di quanti si sono recati in vacanza durante il periodo natalizio, si prevede un forte "incremento dei volumi di traffico sull'intera rete stradale e autostradale nazionale, con maggior concentrazione dei flussi nella giornata di domenica 8 gennaio". A sottolinearlo è Viabilità Italia, che raccomanda a chi si metterà al volante di adottare "comportamenti di guida rispettosi delle norme di comportamento stradale" e ricorda che in molte autostrade e strade extraurbane è vigente l'obbligo di circolare con pneumatici invernali montati ovvero di avere a bordo idonei strumenti antisdrucciolevoli prontamente utilizzabili.

Il divieto di circolazione fuori dai centri urbani per i mezzi con massa superiore alle 7,5 tonnellate è previsto nelle sole giornate festive di domani e domenica 8 gennaio dalle ore 9:00 alle ore 22:00.

Pericolo nebbia

In tutto il Paese si prevede tempo stabile fino a stamattina con nessuna precipitazione significativa, salvo la riduzione di visibilità per nebbie diffuse, nelle ore notturne, mattutine e nuovamente in quelle serali, sulla Pianura padana, sui litorali dell'alto versante adriatico, sulle zone pianeggianti di Toscana e Umbria e sulle zone pianeggianti interne di Puglia, Basilicata e Campania.

Dal pomeriggio/sera , una perturbazione atlantica in ingresso sul Mediterraneo determinerà le prime precipitazioni su Liguria e Toscana; precipitazioni che dalla mattina di domani si estenderanno al resto del Nord-Ovest, ad Umbria e Lazio, per poi interessare successivamente il resto del Nord e del Centro. Previsto anche un rinforzo dei venti dai quadranti meridionali su gran parte del Centro-Nord, sempre nella giornata di domani.

I consigli utili

"Il dispiacere per le vacanze finite o la fretta di rientrare verso casa non devono pregiudicare la prudenza e la concentrazione mentre si è alla guida", sottolinea Viabilità Italia raccomandando di "non distrarsi con l'uso del cellullare" e di mettersi al volante "se prima abbiamo bevuto sostanze alcoliche o fatto uso di sostanze stupefacenti".

Molti i consigli per chi deve affrontare un lungo viaggio: controllare, prima di partire, lo stato di efficienza del veicolo e degli pneumatici, la regolarità dei documenti obbligatori da portare al seguito, informarsi preventivamente sugli scenari meteo attesi lungo l'itinerario.

E ancora: mantenere allacciate le cinture di sicurezza, anche nei sedili posteriori, e assicurare i bambini con seggiolini ed adattatori idonei ed omologati; mantenere sempre idonea distanza di sicurezza dal veicolo che precede; moderare la velocità rispettando i limiti previsti; segnalare con anticipo i cambi di corsia e le manovre di svolta; occupare la corsia libera più a destra della carreggiata. Si consiglia di "pianificare il viaggio in modo da effettuare delle soste frequenti, almeno di 10-15 minuti ogni due ore ininterrotte di guida, controllando anche la corretta sistemazione dell'eventuale carico sul tetto (sci, box portabagagli, ecc.)".