Nicoletta, schiacciata da un macchinario in vetreria durante il turno di notte

Nicoletta, schiacciata da un macchinario in vetreria durante il turno di notte

L'operaia 50enne di un impianto di Borgonovo, in provincia di Vicenza è moprta sul colpo. I dipendenti della fabbrica proclamano uno sciopero

operaia muore in vetreria nel Piacentino

© Agf - Vigili del Fuoco

AGI - Incidente mortale sul lavoro alle 3 della notte tra domenica e lunedì in una vetreria di Borgonovo, in provincia di Piacenza. La vittima è una donna di 50 anni, Nicoletta Paladini, che secondo una prima ricostruzione dei carabinieri è rimasta schiacciata tra un macchinario e un nastro trasportatore ed è morta. Per liberare il corpo sono intervenuti i vigili del fuoco.

La Procura di Piacenza ha aperto un'inchiesta e sottoposto a sequestro il luogo dell'incidente. Disposta anche l'autopsia. Paladini lavorava in quell'azienda da moltissimi anni e non sono per ora emersi testimoni dell'incidente.

I dipendenti della vetreria di Borgonovo hanno proclamato lo stato di agitazione e la totale astensione dal lavoro che riguarda anche gli appaltatori.

"La sicurezza sul lavoro", ha detto il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Marina Calderone, "è in cima alle priorità della mia attività di Governo: da cittadina che opera nelle istituzioni sono profondamente colpita dai continui lutti, diventati ormai una vera e propria emergenza sociale. Garantire la sicurezza in ogni luogo di lavoro è un obiettivo complesso che non può essere disgiunto dai percorsi educativi e di formazione. È per questo che, come già annunciato durante l'incontro con le parti sociali del 4 novembre scorso", conclude, "verrà convocato con la doverosa urgenza un apposito tavolo per definire una strategia comune utile ad affrontare con le misure necessarie questa emergenza".