Mediaset: utile sale a 23, 7 milioni nel 2014, proposto dividendo

Il Consiglio di Amministrazione di Mediaset, riunitosi oggisotto la Presidenza di Fedele Confalonieri, ha esaminato ilbilancio consolidato del Gruppo Mediaset al 31 dicembre 2014 eapprovato il progetto di bilancio di esercizio della capogruppoMediaset S.p.A. In un quadro economico ancora negativo, ilGruppo nel corso del 2014 ha prodotto utili, generato cassa eridotto l'indebitamento pur sostenendo rilevanti investimenti.L'andamento del 2014 del Gruppo Mediaset e' sintetizzato neiseguenti risultati: '¢ I ricavi netti ammontano a 3.414,4milioni di euro rispetto ai 3.414,7 milioni del 2013. Inparticolare, i ricavi in Italia sono stati pari a 2.483,4

Il Consiglio di Amministrazione di Mediaset, riunitosi oggisotto la Presidenza di Fedele Confalonieri, ha esaminato ilbilancio consolidato del Gruppo Mediaset al 31 dicembre 2014 eapprovato il progetto di bilancio di esercizio della capogruppoMediaset S.p.A. In un quadro economico ancora negativo, ilGruppo nel corso del 2014 ha prodotto utili, generato cassa eridotto l'indebitamento pur sostenendo rilevanti investimenti.L'andamento del 2014 del Gruppo Mediaset e' sintetizzato neiseguenti risultati: '¢ I ricavi netti ammontano a 3.414,4milioni di euro rispetto ai 3.414,7 milioni del 2013. Inparticolare, i ricavi in Italia sono stati pari a 2.483,4milioni di euro rispetto ai 2.588,5 milioni del 2013. In Spagnai ricavi ammontano a 932,1 milioni di euro rispetto agli 826,8milioni del 2013. Decisivo sui ricavi di Gruppo l'impatto dellaraccolta pubblicitaria. In Spagna, dove la ripresa economica e'gia' tangibile, i ricavi pubblicitari televisivi lordi sonocresciuti a 889,2 milioni di euro rispetto agli 802,2 milionidell'esercizio precedente. In Italia, dove si e' prolungata lafase recessiva che anche nel 2014 ha determinato una decisaflessione degli investimenti, i ricavi pubblicitari televisivilordi si sono attestati a 1.982,4 milioni di euro registrandouna flessione del 3,8% sul 2013 (2.061,5 milioni di euro).L'andamento della raccolta e' comunque progressivamentemigliorato nel corso dell'esercizio, registrando nell'ultimotrimestre una riduzione contenuta al -1,3%. La quota di mercatoMediaset del 2014 e' stata pari al 33,6% in leggere crescitarispetto al 2010 (33.5%), ultimo anno di mercato pubblicitarioin espansione. '¢ L'Ebit e' positivo per 248,8 milioni di eurorispetto ai 246,3 milioni del precedente esercizio. In Italia,Ebit positivo per 104,4 milioni di euro rispetto ai 176,1milioni del 2013. Anche in Spagna dato positivo pari a 144,8milioni di euro rispetto ai 70,2 milioni dello scorso esercizio'¢ Il risultato netto consolidato ammonta a 23,7 milioni dieuro in netta crescita rispetto agli 8,9 milioni di euro del2013. '¢ L'indebitamento finanziario netto per effetto delleefficaci azioni di contenimento della spesa si e' ridotto peril quarto anno consecutivo passando dai 1.459,0 milioni di eurodel 2013 agli 861,3 milioni di euro del 2014. Si tratta dellivello di indebitamento piu' basso raggiunto negli ultimisette anni. Proposta dividendo: 22,7 milioni di eurocomplessivi (0,02 euro per azione).