Marr: in 2014 ricavi in crescita, utile netto sale a €51,1mln (47,3 nel 2013)

Marr: in 2014 ricavi in crescita, utile netto sale a €51,1mln (47,3 nel 2013)

Il Consiglio di Amministrazione di MARR approva il bilancio consolidato al 31 dicembre 2014.
Proposto un dividendo lordo di 0,62 Euro (0,58 Euro l'anno precedente)

Ricavi totali consolidati a 1.441,4 milioni di Euro (+76,7 milioni sul 2013)
EBITDA oltre i 100 milioni, pari a 101,8 milioni di Euro (94,9 nel 2013)
Utile netto consolidato a 51,1 milioni di Euro (47,3 nel 2013)

Rimini, 12 marzo 2015 – Il Consiglio di Amministrazione di MARR S.p.A. (Milano: MARR.MI), società leader in Italia nella commercializzazione e distribuzione di prodotti alimentari al foodservice, ha approvato oggi il bilancio consolidato ed il progetto del bilancio d'esercizio 2014, che verrà sottoposto all'Assemblea degli Azionisti il prossimo 28 aprile

Principali risultati consolidati dell'esercizio 2014
L'esercizio 2014 si è chiuso con ricavi totali consolidati pari a 1.441,4 milioni di Euro, in incremento di circa 77 milioni (+5,6%) rispetto ai 1.364,7 milioni di Euro del 2013.
In crescita anche la redditività operativa con l'EBITDA che ha superato i 100 milioni di Euro e si è attestato a 101,8 milioni con un progresso del 7,2% rispetto ai 94,9 milioni del 2013, mentre l'EBIT è stato pari a 85,7 milioni (+7,1% rispetto agli 80,0 milioni del 2013).
L'utile netto consolidato ha raggiunto i 51,1 milioni di Euro, con un incremento del +8,0% rispetto ai 47,3 milioni del 2013.
Al 31 dicembre 2014 il Capitale Circolante Netto Commerciale è stato pari a 221,5 milioni di Euro e - nel confronto con i 226,6 di fine 2013 - ha beneficiato del programma di smobilizzo di crediti (pro soluto) attuato dal terzo trimestre 2014, il cui effetto a fine 2014 è stato di 16,8 milioni di Euro.
La Posizione Finanziaria Netta al 31 dicembre 2014 si è attestata a 176,7 milioni di Euro (194,1 milioni a fine 2013) con rapporto su EBITDA pari a 1,7 volte (2,0 volte nel 2013).
In miglioramento anche la generazione di cassa con un Free Cash Flow prima dei dividendi di 58,4 milioni che si raffronta ai 3,7 milioni del 2013, importo che aveva però risentito di investimenti in immobili strumentali all'attività per 15,5 milioni di Euro.
Il patrimonio netto consolidato al 31 dicembre 2014 è stato pari a 254,3 milioni di Euro (244,1 milioni di Euro nel 2013).

Evoluzione prevedibile della gestione
Le aspettative di un miglioramento del quadro economico e di una ripresa della domanda interna, al momento non si sono ancora rese evidenti nel settore della ristorazione fuori casa in Italia. Le attese del management per il 2015 rimangono quelle di un mercato del foodservice in tendenziale stabilizzazione e rispetto al quale il Gruppo continua a perseguire il proprio obiettivo di crescita di quota di mercato.
Confermata l'attenzione al mantenimento dei livelli di redditività operativa raggiunta, con un approccio selettivo nella gestione delle forniture, in special modo per quelle in forma diretta agli Enti Pubblici.
Immutata anche l'attenzione alla gestione del capitale circolante commerciale, con il focus di tutta l'organizzazione a mantenere sotto controllo l'assorbimento di cassa per la gestione delle attività.
Il Gruppo è inoltre impegnato nell'aumentare il proprio livello di servizio per essere pronto a cogliere le opportunità dell'Expo 2015, dando supporto tanto agli operatori che forniranno i servizi di ristorazione all'interno dell'evento, quanto alle strutture ricettive - hotel e ristoranti – della Lombardia e di tutte le Grandi città, che è atteso possano beneficiare di maggiori flussi turistici.

Il Consiglio di Amministrazione di MARR approva il bilancio consolidato al 31 dicembre 2014.
Proposto un dividendo lordo di 0,62 Euro (0,58 Euro l'anno precedente)

Ricavi totali consolidati a 1.441,4 milioni di Euro (+76,7 milioni sul 2013)
EBITDA oltre i 100 milioni, pari a 101,8 milioni di Euro (94,9 nel 2013)
Utile netto consolidato a 51,1 milioni di Euro (47,3 nel 2013)

Rimini, 12 marzo 2015 – Il Consiglio di Amministrazione di MARR S.p.A. (Milano: MARR.MI), società leader in Italia nella commercializzazione e distribuzione di prodotti alimentari al foodservice, ha approvato oggi il bilancio consolidato ed il progetto del bilancio d'esercizio 2014, che verrà sottoposto all'Assemblea degli Azionisti il prossimo 28 aprile

Principali risultati consolidati dell'esercizio 2014
L'esercizio 2014 si è chiuso con ricavi totali consolidati pari a 1.441,4 milioni di Euro, in incremento di circa 77 milioni (+5,6%) rispetto ai 1.364,7 milioni di Euro del 2013.
In crescita anche la redditività operativa con l'EBITDA che ha superato i 100 milioni di Euro e si è attestato a 101,8 milioni con un progresso del 7,2% rispetto ai 94,9 milioni del 2013, mentre l'EBIT è stato pari a 85,7 milioni (+7,1% rispetto agli 80,0 milioni del 2013).
L'utile netto consolidato ha raggiunto i 51,1 milioni di Euro, con un incremento del +8,0% rispetto ai 47,3 milioni del 2013.
Al 31 dicembre 2014 il Capitale Circolante Netto Commerciale è stato pari a 221,5 milioni di Euro e - nel confronto con i 226,6 di fine 2013 - ha beneficiato del programma di smobilizzo di crediti (pro soluto) attuato dal terzo trimestre 2014, il cui effetto a fine 2014 è stato di 16,8 milioni di Euro.
La Posizione Finanziaria Netta al 31 dicembre 2014 si è attestata a 176,7 milioni di Euro (194,1 milioni a fine 2013) con rapporto su EBITDA pari a 1,7 volte (2,0 volte nel 2013).
In miglioramento anche la generazione di cassa con un Free Cash Flow prima dei dividendi di 58,4 milioni che si raffronta ai 3,7 milioni del 2013, importo che aveva però risentito di investimenti in immobili strumentali all'attività per 15,5 milioni di Euro.
Il patrimonio netto consolidato al 31 dicembre 2014 è stato pari a 254,3 milioni di Euro (244,1 milioni di Euro nel 2013).

Evoluzione prevedibile della gestione
Le aspettative di un miglioramento del quadro economico e di una ripresa della domanda interna, al momento non si sono ancora rese evidenti nel settore della ristorazione fuori casa in Italia. Le attese del management per il 2015 rimangono quelle di un mercato del foodservice in tendenziale stabilizzazione e rispetto al quale il Gruppo continua a perseguire il proprio obiettivo di crescita di quota di mercato.
Confermata l'attenzione al mantenimento dei livelli di redditività operativa raggiunta, con un approccio selettivo nella gestione delle forniture, in special modo per quelle in forma diretta agli Enti Pubblici.
Immutata anche l'attenzione alla gestione del capitale circolante commerciale, con il focus di tutta l'organizzazione a mantenere sotto controllo l'assorbimento di cassa per la gestione delle attività.
Il Gruppo è inoltre impegnato nell'aumentare il proprio livello di servizio per essere pronto a cogliere le opportunità dell'Expo 2015, dando supporto tanto agli operatori che forniranno i servizi di ristorazione all'interno dell'evento, quanto alle strutture ricettive - hotel e ristoranti – della Lombardia e di tutte le Grandi città, che è atteso possano beneficiare di maggiori flussi turistici.