Libri? I manager italiani ne leggono pochissimi
ADV
ADV
Libri? I manager italiani ne leggono pochissimi

Libri? I manager italiani ne leggono pochissimi

di Luisa Berti
 Leggere, lettura (Agf)
 Leggere, lettura (Agf)
ADV

Lo scoraggiante quadro dipinto dall'Istat

ADV
Gli ultimi dati sulla lettura non sono incoraggianti. Secondo l'Istat, il 57% della popolazione non legge nemmeno un libro l’anno e a contribuire pesantemente a questo risultato non sono i giovani, non sono gli anziani, ma è la classe dirigente del Paese. Nel 2015 il 38,6% di dirigenti, imprenditori e liberi professionisti dichiara ancora di non aver letto nessun libro (nel 2014 erano il 39,1%), valore che sale al 44,6% tra gli uomini e scende al 25% tra le donne.
 Leggere, lettura (Agf)
 Leggere, lettura (Agf)

Internet e libri, sono la stessa cosa?

Se per lettura si dovesse considerare anche quella su internet e sui social network, gli italiani si trasformerebbero in un popolo di lettori. L’istituto di sondaggi Pepe Research ha esaminato le abitudini di lettura e di consumo tecnologico di 2.000 italiani tra i 15 e i 74 anni ed è emerso che il 56% degli intervistati per trovare contenuti narrativi, saggistici o da manuale legge libri, sì, ma consulta anche siti internet, riviste e social network. Se questi contenuti fossero considerati nelle statistiche della lettura al pari dei libri- secondo pepe Research - la percentuale dei lettori raggiungerebbe l’83%.
  Salone del libro (Agf)
  Salone del libro (Agf)

Carta vs Web

Uno sguardo al mercato dell’editoria

ADV