Arriva la settimana del Rosatellum. Qui tutti i temi da tenere d'occhio

AgiPreview, le notizie prima che accadano (nella settimana 9-15 ottobre 2017). Tempo di lettura: 200 secondi

Arriva la settimana del Rosatellum. Qui tutti i temi da tenere d'occhio

​LUNEDÌ 9 OTTOBRE

Brexit. Comincia quinto round negoziati tra Unione europea e Regno Unito. Dopo la “bocciatura” del Parlamento europeo sui progressi fatti finora e il faticoso discorso della premier Theresa May al congresso dei conservatori britannici, le due parti sperano di sbloccare la situazione di stallo.

Nucleare. A Roma diplomatici e scienziati delle principali potenze nucleari mondiali si incontrano all'Accademia dei Lincei per la XX conferenza Amaldi sulla sicurezza nucleare, il terrorismo e la non proliferazione (oggi e domani). L’incontro è aperto delle relazioni di Federica Mogherini, Alto Rappresentante dell'Unione Europea per gli Affari Esteri e la Politica di Sicurezza, e di Yukiya Amano, Direttore Generale della Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica (IAEA). L’appuntamento è all’Accademia dei Lincei, via della Lungara 10, alle ore 9.30.

Eurogruppo. A Lussemburgo dalle 15 ci sarà la riunione dei ministri delle Finanze dell’eurozona su approfondimento dell’Unione economica e monetaria e sulla situazione Portogallo.

Intelligenza artificiale. Al Senato si terrà il convegno PD su "Intelligenza artificiale” con Kerry Kaplan, uno tra i pionieri della scienza dei computer, professore della Stanford University. Dopo l'introduzione della senatrice del Pd Josefa Idem, intervengono, tra gli altri, il ministro dell'Istruzione Valeria Fedeli, il presidente del Gruppo Pd al Senato Luigi Zanda. L’incontro si terrà nella sala Capitolare del Senato, Piazza della Minerva, dalle ore 9.15.

Trasporti.   A Cernobbio inizia la terza edizione del Forum Internazionale di Conftrasporto. Ci sarà la conferenza stampa di apertura del presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, e del presidente di Conftrasporto, Paolo Uggè. Tra i partecipanti Delrio e Poletti. Al Grand Hotel Villa d’Este, ore 11,00.

Agricoltura. A Lussemburgo dalle 10 si terrà la riunione dei ministri Ue. Mezzogiorno. Il ministro per la Coesione e il Mezzogiorno Claudio De Vincenti sarà a Bruxelles per incontro con la commissaria per la coesione Corina Cretu.

 

MARTEDÌ 10 OTTOBRE

Legge elettorale. Il Rosatellum bis arriva in aula alla Camera a partire dalle ore 15. Dopo l’ok della commissione il testo ha subito alcune modifiche, come l’inserimento di una legenda sulla scheda elettorale, che spiegherà come funziona il voto, e la modifica della norma di genere in senso favorevole alle donne. Toccherà a Emanuele Fiano riferire in aula.

Trasparenza. Il rapporto sulla lotta alla corruzione “AGENDA ANTICORRUZIONE 2017” sarà presentato da Transparency International Italia con Andrea Orlando, Ministro della Giustizia, Raffaele Cantone, Presidente Autorità Nazionale Anticorruzione, e Virginio Carnevali, Presidente Transparency International Italia (Pinacoteca del Tesoriere. Ore 10.00).

Incompatibilità magistrati.  La commissione Affari costituzionali del Senato, in seduta congiunta con commissione Giustizia esamina il ddl su ineleggibilità ed incompatibilità dei magistrati.

Orfani di femminicidio e testimoni di giustizia. La commissione Giustizia del Senato esamina il ddl sugli orfani di crimini domestici e quello sulla protezione dei testimoni di giustizia.

Obesità. In occasione dell’Obesity Day 2017 gli specialisti dell'Associazione italiana di Dietetica e Nutrizione clinica (ADI) sono a disposizione per interventi gratuiti di informazione, educazione e consulenza sul tema obesità in120 centri di dietologia sul territorio nazionale. Alla Biblioteca della Camera dei Deputati un incontro-dibattito sul tema, dalle ore 16.00 alle 18.00.

Produzione industriale. L’Istat presenta i dati relativi ad agosto 2017.

Ecofin. A Lussemburgo, dalle 9 riunione dei ministri delle Finanze europei.

Agricoltura. Secondo giorno di Consiglio ministri a Lussemburgo.

 

MERCOLEDÌ 11 OTTOBRE

Comuni. A Vicenza l’Assemblea Nazionale dei Comuni Italiani, alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Europa. Riunione settimanale del collegio dei Commissari­­­ Ue.

Serbia. Il primo ministro della Serbia Ana Brnabic in visita a Bruxelles. Previsti incontri con i leader Ue.

Albania. Il presidente del Senato Pietro Grasso riceve il Primo Ministro della Repubblica di Albania, Edi Rama alle ore 16.

Kurdistan. La commissione straordinaria per la Tutela e la promozione dei diritti umani del Senato ha in programma l’audizione di Rezan Kader, alto rappresentante del Governo Regionale del Kurdistan in Italia e presso la Santa Sede, sul futuro della regione del Kurdistan dopo il referendum (ore 13.30).

 

GIOVEDÌ 12 OTTOBRE
 

Immigrazione. A Lussemburgo, riunione dei ministri degli Affari interni Ue su immigrazione, Schengen, sicurezza.

Vaccini. A Roma: Censis presenta lo studio sul tema "La vaccinaziona antinfluenzale nel nuovo assetto demografico. Il punto di vista dei cittadini". L’appuntamento è nella sala Zuccari di Palazzo Giustiniani presso il Senato della Repubblica alle ore 10.00.

Impresa. A Milano si terrà il primo forum italo-arabo sul business. Partecipa, tra gli altri, Licia Mattioli, vicepresidente di Confindustria per l’Internazionalizzazione. L’incontro a Palazzo Turati, alle ore 9.15.

Produzione industriale. Eurostat pubblica il dato sulla produzione in agosto.

 

VENERDÌ 13 OTTOBRE


Dati. L’Istat pubblica i dati sui prezzi al consumo, relativi a settembre 2017.

Giustizia e ambiente. A Lussemburgo, riunione dei ministri della Giustizia e dei ministri dell’Ambiente Ue.

Assicurazioni. In occasione della giornata mondiale per la riduzione dei disastri naturali, la presidente dell'ANIA, Maria Bianca Farina, tiene la conferenza stampa dal titolo “Cosa fanno le assicurazioni per prevenire i rischi e proteggere i cittadini?” presso la sede dell’ANIA a Roma alle ore 10.30.

Agricoltura. Il commissario europeo Phil Hogan a Bergamo per G7 (fino a domenica 15).
 

SABATO 14 OTTOBRE


G7 agricoltura. Sabato e domenica si riuniscono a Bergamo i ministri di Italia, Giappone, Francia, Germania, Canada, Regno Unito, Stati Uniti d'America, con la partecipazione anche dei rappresentanti dell'Unione europea, Fao, Ocse, Ifad e World Food Programme.

Pd. Il premier Paolo Gentiloni, il segretario del Pd Matteo Renzi e lo storico leader Walter Veltroni parteciperanno a un’iniziativa per i 10 anni del Partito Democratico al teatro Eliseo a Roma.


Memoria. Il presidente del Senato Pietro Grasso alla Marcia silenziosa in memoria della deportazione degli Ebrei di Roma del 16 ottobre 1943 (ore 18.30).

Legge di bilancio. A Milano manifestazione Cgil, Cisl, Uil. Presidi in tutte le province, davanti alle sedi delle Prefetture. Alla manifestazione di Milano partecipa il segretario generale della Cgil Susanna Camusso.



Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a dir@agi.it